Trontano. Il mattino dopo immagino/spero che Trontano vada in luce per le 10. Così è, e aspetto il treno da Locarno. |
Trontano. L'ABe 4/8 riparte accanto alla chiesa (l'edificio di forma rettangolare è l'abside). La parte ferroviaria è conclusa, la prossima meta è il Sacro Monte di Ghiffa, sopra il lago Maggiore. |
Domodossola. Aggiungo qualche scatto degli anni precedenti, complementare alle gite del 2022. Ad aprile 2009 zizzago in bici intorno a Domodossola; la ferrovia vigezzina non è la meta principale, ma non manca un gioco di sfocato primaverile poco lontano dal capolinea. |
Re. Nella gita del 2014, a Re incontro il "Ticino", che ha in coda anche due carrozze (oggi le carrozze accodate non sembrano più in uso) |
Re. Nella stessa occasione, passa anche l'ABe 8/8 23 "Ossola", sempre con carrozza accodata. |
Intragna Nell'autunno 2020, l'ABDe 6/6 31, immatricolato presso la FART, effettua alcune corse speciali sulla tratta svizzera: è imperdibile il passaggio sullo spettacolare ponte in ferro di Intragna. |
Verdasio. Al pomeriggio aspetto lo stesso treno anche su un robusto ponte in muratura. |
Creggio. Vista la piacevolezza delle gite del 2022, mi è venuta voglia di ripescare il mio primo viaggio sulla Vigezzina, che era stato anche il mio primo treno fotografico in assoluto: 1 marzo 1987, con l'elettromotrice ABDe 4/4 18 (Carminati & Toselli, 1923) e tre carri. La prima sosta in linea è sulla rampa iniziale, prima di Creggio. |
Verigo. A Verigo si sosta per incrocio. |
Verigo. Ed ecco l'incrociante: sì, è proprio l'elettrotreno "Roma", 35 anni prima, ancora nella colorazione d'origine (senza le fasce di colore lungo la cassa) e con finestrini a vetro unico, senza telaio metallico. |
Foto 39-48/50 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]