Foto 3-12/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Val Vigezzo d'estate

S.Maria Maggiore.  Tre giorni più tardi, l'intera giornata è dedicata alla Val Vigezzo. Dopo aver visitato il bel centro storico di Santa Maria Maggiore, incluso il classico Museo dello Spazzacamino, attendo in stazione l'IR Domodossola-Locarno di mezzogiorno, effettuato con le composizioni moderne ABe 4/8 del 1992, che svolgono la maggior parte dei servizi.

La croce svizzera sul frontale indica subito che questi rotabili sono immatricolati dalla FART. E' quasi superfluo evidenziare come tutte le stazioni siano tenute alla perfezione, linde e semplici, e soprattutto prive della selva di cartelli/orpelli inutili che affliggono la ferrovia italiana.

Val Vigezzo d'estate - S.Maria Maggiore.

 

S.Maria Maggiore.  Lo stesso treno riparte, transitando accanto all'elettromotrice Ce 2/4 4 del 1911 (proveniente dalla linea Altstätten - Berneck e arrivata sulla rete dei tram di Locarno nel 1946) esposta come monumento.
Val Vigezzo d'estate - S.Maria Maggiore.

 

Re.  A Re, ultimo centro italiano prima del confine, è interessante visitare il santuario della Madonna del Sangue, ma soprattutto è opportuno raggiungere la stazione per le 15, quando arriva la corsa da Domodossola effettuata con gli elettrotreni vintage. E' più di un'ora che le nuvole si sono avvicendate in cielo, ma all'arrivo del treno il sole è miracolosamente presente!

E' in turno la ABe 8/8 21 "Roma" (Schindler-TIBB, 1959) differente dalla ABe 6/6 vista prima, per la struttura a tre casse e il frontale con due grandi finestrini, anziché tre. Anche la fascia blu sopra i finestrini caratterizza le 8/8 rispetto alle 6/6.

Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Re.  Il treno sosta appena 6 minuti prima di ripartire per Domodossola, ma il tempo è più che sufficiente per giocare a inquadrarlo in ogni possibile versione.
Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Re.  Stazione fiorita...
Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Re.  Vista laterale.
Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Re.  Vista grandangolare, con l'altra palazzina di là dei binari.
Val Vigezzo d'estate - Re.

 

Malesco.  Si riuscirà a star dietro in auto alla corsa discendente? Beh, vale sicuramente la pena provarci! Arrivo a un passaggio a livello sulla statale che si sta abbassando; salto giù dall'auto domandandomi come sarà la vista verso il binario. Sorpresa! Mi si apre davanti l'incantevole vista della stazione di Malesco, proprio mentre il treno vi sta entrando!
Val Vigezzo d'estate - Malesco.

 

Malesco.  Nei pochi secondi di sosta, salto dall'altra parte e inquadro il treno anche da questo lato.
Val Vigezzo d'estate - Malesco.

 

Prestinone.  Ancora qualche kilometro e un altro passaggio a livello sta scendendo. Inchiodo una seconda volta, e vedo l'ABe 8/8 che sta partendo dalla fermata di Prestinone.
Val Vigezzo d'estate - Prestinone.

 

Foto 3-12/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]