Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Le cartoline

Intragna.  Una ricerca sul web permette di completare il racconto guardando indietro nel tempo. Il viadotto di Intragna, visto lato monte, è il soggetto di questa cartolina a colori che risale verosimilmente al periodo di apertura della ferrovia (1923). Dietro la ferrovia manca il moderno ponte della strada cantonale e si scorge in basso il vecchio "ponte dei cavalli".
Le cartoline - Intragna.

 

Camedo.  Il confine italo-svizzero, poco a ovest di Camedo, è caratterizzato da due ponti paralleli, stradale e ferroviario.
Le cartoline - Camedo.

 

Druogno.  Sul lato italiano della linea, in val Vigezzo, l'elettromotrice 17 Carminati & Toselli della dotazione d'origine lascia il paese di Druogno.
Le cartoline - Druogno.

 

Camedo.  Il secondo ponte in ferro, che non era raggiungibile durante la gita di ottobre, è quello appena prima di Camedo, qui riferito alla precedente stazione di Palagnedra, forse perché il retrostante bacino artificiale è anch'esso denominato Lago di Palagnedra. E' in transito verso Locarno un'elettromotrice Carminati e Toselli al traino di una carrozza.
Le cartoline - Camedo.

 

Re.  Negli anni '60 arrivano i nuovi elettrotreni, ora storici, allora moderni. Uno di questi transita ai piedi del santuario di Re, l'ultima località italiana prima del confine.
Le cartoline - Re.

 

Foto 21-25/25  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]

[Home page]