Cavigliano. Nonostante la brevità della linea - appena 18 km da Locarno a Camedo - non mancano le stazioni con raddoppio. A Cavigliano è in partenza il solito ABe 4/6. |
Cavigliano. Lo stesso elettrotreno torna indietro e lo inquadro un po' più a ovest, con la stazione di sfondo e il campanile della chiesa di San Michele. |
Cavigliano. L'elettrotreno storico risale la valle nella terza corsa. |
Intragna. L'uscita da Intragna, su un bel ponte ad archi, è un'altra inquadratura classica della linea. |
Verdasio. Uno dei numerosi tratti a mezza costa della parte alta. |
Palagnedra. |
Intragna. Per l'ultima corsa discendente i punti in luce cominciano a scarseggiare. Fortunatamente uno di questi è proprio il viadotto di Intragna, fotografato ora dal lato monte. |
Tegna. Il treno storico ha concluso la sua giornata. Con l'ultima luce pomeridiana, un ABe 4/8 si dirige verso Locarno sullo sfondo del campanile di S. Maria Assunta. |
Intragna. Una ricerca sul web permette di completare il racconto guardando indietro nel tempo. Il viadotto di Intragna, visto lato monte, è il soggetto di questa cartolina a colori che risale verosimilmente al periodo di apertura della ferrovia (1923). Dietro la ferrovia manca il moderno ponte della strada cantonale e si scorge in basso il vecchio "ponte dei cavalli". |
Camedo. Il confine italo-svizzero, poco a ovest di Camedo, è caratterizzato da due ponti paralleli, stradale e ferroviario. |
Foto 13-22/25 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: VIGEZZINA-CENTOVALLI]