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Il Viadotto Polcevera.

 Polcevera 1.  Progettato da Riccardo Morandi e inaugurato nel settembre 1967, il viadotto Polcevera rappresenta una pietra miliare nella storia delle autostrade italiane, sia per la complessità della soluzione tecnica, sia per l'elevato risultato estetico (altri dettagli). Il viadotto connette la A10 con la A7, scavalcando un vasto parco ferroviario, case e industrie. In primo piano nella foto, il terzo pilone (lato ovest) poggiato sul greto del torrente Polcevera.

Solo dopo il drammatico crollo del 2018, anche il comune cittadino ha potuto comprendere quanto si fossero sottovalutati l'intrinseca delicatezza strutturale e l'invecchiamento del calcestruzzo armato (che era un fenomeno pressoché ignorato al tempo della realizzazione) e infine quanto sia stata gravemente trascurata la manutenzione. Con il senno di poi, è facile immaginare che una struttura tanto singolare, realizzata in appena quattro o cinque esemplari al mondo, avesse un carattere sperimentale del tutto inadatto a gestire permanentemente sul lungo periodo un traffico ordinario intenso.

Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 1.

 

 Polcevera 2.  Un'altra vista del terzo pilone, dal lato monte. A differenza del primo, rinforzato negli anni '90 con fasciature metalliche, questo pilone si presenta ancora integralmente allo stato d'origine. Anche in questo caso, solo a posteriori è apparsa la gravità di averne trascurato l'intrinseca pericolosità.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 2.

 

 Polcevera 3.  Curioso accostamento di un'edicola votiva del 1550, sul ponte della via Aurelia, a Sampierdarena, con il profilo del viadotto, che connota la valle sin dal mare.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 3.

 

 Polcevera 4.  Il viadotto accanto al fabbricato storico dell'opificio Ansaldo di Campi, l'unico ancora oggi in attività, dopo che gli stabilimenti lato mare di Sampierdarena sono diventati il centro commerciale Fiumara. Dal lato ovest, oltre il terzo grande pilone, il viadotto prosegue con campate tradizionali più piccole.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 4.

 

 Polcevera 5.  Inquadratura dalla base, che evidenzia l'esilità e la complessità della struttura delle campate lato ovest.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 5.

 

 Polcevera 6.  Solo nel periodo invernale, con il doppio filare di alberi spogli, il secondo pilone del Viadotto "Morandi" si ammira appieno lungo la tratta urbana della Statale dei Giovi.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 6.

 

 Polcevera 7.  E' quasi incredibile come il secondo pilone lambisca le case lungo la Statale dei Giovi: una situazione veramente anomala, con gli occhi di oggi, ma che pure all'epoca era stata considerata accettabile/inevitabile.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 7.

 

 Polcevera 8.  Ma ancora più sorprendente è come i piloni del viadotto connotino lo scenario urbano, offrendo continuamente nuove prospettive, nuovi spunti di interesse, con quella che in architettura si chiamerebbe una presenza forte. Qui il secondo pilone è visto dal lato nord, nel quartiere popolare di Bolzaneto. Anche in questo caso, si osserva la differenza con il viadotto che l'ha sostituito, volutamente realizzato in modo da costituire l'antitesi di un elemento di rilievo.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 8.

 

 Polcevera 9.  Un'altra vista del secondo pilone, sempre tra le case lato nord.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 9.

 

 Polcevera 10.  "Farbenspiel" dal greto del Torrente Polcevera.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 10.

 

La A10 originale.

 Leira.  La A10, inaugurata nel primo tratto tra Voltri e Arenzano nel maggio 1956, presenta attraenti viadotti ad arco parabolico. Il primo, partendo da Voltri, è quello del Torrente Leira, di 198 m, a due archi.
La A10 originale. - Leira.

 

 Cerusa.  Il successivo viadotto, sempre ad arco parabolico, è quello sul torrente Cerusa, di 200 m.
La A10 originale. - Cerusa.

 

 Cerusa.  A confronto con l'architettura genovese...
La A10 originale. - Cerusa.

 

 Cerusa.  Due silhouette a confronto, sul far della sera: il medesimo viadotto Cerusa, ad arco parabolico, del 1956, e quello della carreggiata nord, aperta nel 1975, lungo 350 m.
La A10 originale. - Cerusa.

 

 Cerusa.  Lo stesso confronto, in una vista più di dettaglio.
La A10 originale. - Cerusa.

 

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