Foto 5-14/24  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il Viadotto Polcevera.

 Polcevera 5.  Inquadratura dalla base, che evidenzia l'esilità e la complessità della struttura delle campate lato ovest.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 5.

 

 Polcevera 6.  Solo nel periodo invernale, con il doppio filare di alberi spogli, il secondo pilone del Viadotto "Morandi" si ammira appieno lungo la tratta urbana della Statale dei Giovi.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 6.

 

 Polcevera 7.  E' quasi incredibile come il secondo pilone lambisca le case lungo la Statale dei Giovi: una situazione veramente anomala, con gli occhi di oggi, ma che pure all'epoca era stata considerata accettabile/inevitabile.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 7.

 

 Polcevera 8.  Ma ancora più sorprendente è come i piloni del viadotto connotino lo scenario urbano, offrendo continuamente nuove prospettive, nuovi spunti di interesse, con quella che in architettura si chiamerebbe una presenza forte. Qui il secondo pilone è visto dal lato nord, nel quartiere popolare di Bolzaneto. Anche in questo caso, si osserva la differenza con il viadotto che l'ha sostituito, volutamente realizzato in modo da costituire l'antitesi di un elemento di rilievo.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 8.

 

 Polcevera 9.  Un'altra vista del secondo pilone, sempre tra le case lato nord.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 9.

 

 Polcevera 10.  "Farbenspiel" dal greto del Torrente Polcevera.
Il Viadotto Polcevera. - Polcevera 10.

 

La A10 originale.

 Leira.  La A10, inaugurata nel primo tratto tra Voltri e Arenzano nel maggio 1956, presenta attraenti viadotti ad arco parabolico. Il primo, partendo da Voltri, è quello del Torrente Leira, di 198 m, a due archi.
La A10 originale. - Leira.

 

 Cerusa.  Il successivo viadotto, sempre ad arco parabolico, è quello sul torrente Cerusa, di 200 m.
La A10 originale. - Cerusa.

 

 Cerusa.  A confronto con l'architettura genovese...
La A10 originale. - Cerusa.

 

 Cerusa.  Due silhouette a confronto, sul far della sera: il medesimo viadotto Cerusa, ad arco parabolico, del 1956, e quello della carreggiata nord, aperta nel 1975, lungo 350 m.
La A10 originale. - Cerusa.

 

Foto 5-14/24  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]