Foto 22-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Altre autostrade più recenti.

 Cadibona.  Buffo e interessante affollamento di viadotti: i due più alti, con tecnica costruttiva "a castello", sono quelli del percorso elicoidale del 1960 (l'unica rampa elicoidale delle autostrade italiane, se si esclude quella di Genova Est, presente però sullo svincolo, non sull'autostrada vera e propria). Il viadotto più basso, con tecnica costruttiva "a diapason", è invece quello del raddoppio Savona-Altare, attivato nel 1976.
Altre autostrade più recenti. - Cadibona.

 

 Cadibona.  Pur su dimensioni inferiori al viadotto Gorsexio, la seconda carreggiata della A6, tra Savona e Altare (1976) mostra una struttura ad architrave sensibilmente più snella, come ben si vede nell'inquadratura dal basso, che evidenzia una larghezza del pilone molto minore rispetto alla larghezza della carreggiata.
Altre autostrade più recenti. - Cadibona.

 

 Prino.  La A10, nel tratto oltre Savona (1969-1971), mostra invece l'allineamento quasi completo ad una tecnica costruttiva massiccia e invadente, caratterizzata dall'assoluta riproposizione dello schema pilone-architrave, rigidamente parallelepipedo, senza alcun tipo di ricerca stilistica.
Altre autostrade più recenti. - Prino.

 

Foto 22-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]