Foto 20-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Altre autostrade più recenti.

 Gorsexio.  Il viadotto più importante della A26, che scende lungo la valle del Leira, è quello che passa dal versante sinistro al destro, per permettere poi all'autostrada di compiere il lungo "tornante" di discesa verso il mare. Inaugurato nel 1977 e lungo 674 m, presenta una struttura indubbiamente più massiccia delle realizzazioni dei due decenni precedenti, anche a motivo dell'elevata altezza sul fondovalle.
Altre autostrade più recenti. - Gorsexio.

 

 Gorsexio.  La vista dal basso fa cogliere la struttura dei piloni, unici alla base per le due carreggiate e poi separati verso l'alto (le due carreggiate, ciascuna a tre corsie, sono visibilmente indipendenti). Il confronto tra questa semplicità massiccia e la trama esile e complessa delle campate del Polcevera o degli archi parabolici degli anni '50 mostra in maniera eloquente la variazione della tecnica costruttiva, il passaggio a un disegno in qualche modo più rozzo.
Altre autostrade più recenti. - Gorsexio.

 

 Cadibona.  Buffo e interessante affollamento di viadotti: i due più alti, con tecnica costruttiva "a castello", sono quelli del percorso elicoidale del 1960 (l'unica rampa elicoidale delle autostrade italiane, se si esclude quella di Genova Est, presente però sullo svincolo, non sull'autostrada vera e propria). Il viadotto più basso, con tecnica costruttiva "a diapason", è invece quello del raddoppio Savona-Altare, attivato nel 1976.
Altre autostrade più recenti. - Cadibona.

 

 Cadibona.  Pur su dimensioni inferiori al viadotto Gorsexio, la seconda carreggiata della A6, tra Savona e Altare (1976) mostra una struttura ad architrave sensibilmente più snella, come ben si vede nell'inquadratura dal basso, che evidenzia una larghezza del pilone molto minore rispetto alla larghezza della carreggiata.
Altre autostrade più recenti. - Cadibona.

 

 Prino.  La A10, nel tratto oltre Savona (1969-1971), mostra invece l'allineamento quasi completo ad una tecnica costruttiva massiccia e invadente, caratterizzata dall'assoluta riproposizione dello schema pilone-architrave, rigidamente parallelepipedo, senza alcun tipo di ricerca stilistica.
Altre autostrade più recenti. - Prino.

 

Foto 20-24/24  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]