Funicolare 1909. |
Funicolare 1909. |
Orario 1926. Da orario del 1926 si evince che la ferrovia da Pugliano poteva contare, oltre alle corse da orario, anche su “gite serali” verso il vulcano ove l’ultima era in coincidenza con l’ultima corsa del tram urbano della linea 57 da Pugliano al centro di Napoli. |
Mappa 1927. La carta contenuta nella prima edizione della Guida Rossa del Touring Club Italiano mostra la ferrovia Pugliano-Eremo-Vesuvio e la funicolare fino ai 1171 m del margine del cratere. |
Seggiovia. Nel 1944 una nuova eruzione distrusse completamente la funicolare, che questa volta verrà sostituita con una seggiovia. La ferrovia elettrica venne invece riattivata sotto la gestione SFSM ma contemporaneamente si avviarono i lavori per la costruzione di una nuova strada asfaltata per il Vesuvio. Con l’apertura della prima tratta, dal 1953 la ferrovia elettrica venne limitata al solo tratto successivo al percorso a cremagliera, fra Eremo e la stazione a valle della seggiovia, che fu aperta lo stesso anno. La ferrovia da Pugliano chiuse definitivamente quando la strada giunse alla stazione di base nel 1955. Anche la seggiovia non avrà vita lunga, venendo chiusa nel 1984 perché non più adeguata al trasporto dei turisti. |
Nuovo! Colle Umberto. |
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