Foto 2-11/12  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Varallo

San Bernardino.  L'ALn 663 mi sfila accanto e attraversa il canale.
Varallo - San Bernardino.

 

San Bernardino.  Appena tre giorni dopo, quando ormai le notizie sulla chiusura sono sempre più certe, è preannunciata una giornata serena e limpida: la sveglia è all'alba, per aspettare il primo treno in arrivo a Novara. Sono le 7.30 e il Monte Rosa dà spettacolo. Esattamente dietro le automotrici si scorge la mole rosso mattone del castello di Briona.
Varallo - San Bernardino.

 

San Bernardino.  Dopo poco più di mezzora, il treno ritorna a Varallo, attraversando i campi di riso maturo.
Varallo - San Bernardino.

 

Romagnano.  Al successivo ritorno su Novara la stazione di Romagnano si presenta linda e ordinata. I quattro binari servivano per realizzare incroci e coincidenze tra le due linee Novara-Varallo e Santhià-Arona, ma quest'ultima è già chiusa dal 2012 e l'altra ha ancora meno di 10 giorni di vita. Sottopasso, pensiline e marciapiedi nuovi sono del 2000: meritavano un destino migliore. Sull'altro binario sono in sosta i carri del merci settimanale a servizio della Kimberly-Clark, l'unico che dovrebbe continuare a viaggiare anche in futuro.
Varallo - Romagnano.

 

Rocca Pietra.  La parte alta della linea si svolge in un paesaggio di media valle, sullo sfondo di più aspre vette alpine. A settembre il paesaggio è ancora pienamente estivo, mentre l'automotrice del pomeriggio è quasi arrivata al capolinea.
Varallo - Rocca Pietra.

 

San Bernardino.  Per l'ultima corsa ascendente della giornata torna una composizione doppia; una Dyane azzurra del 1978 fa compagnia al transito del treno.
Varallo - San Bernardino.

 

 Briona.  Mi mancava ancora una vista più ravvicinata del classico castello di Briona, così il successivo sabato torno in zona con un rapido e mirato ciclo-giro: S6 per Novara, Minuetto della linea di Biella fino a Carpignano, veloce pedalata a Briona e... ci si deve inventare un'inquadratura compatibile con i campi di mais e i filari di alberi che giocano a nascondere il castello. Ne esce questo primo piano al treno delle 10 in direzione Novara: scende il passaggio a livello sulla statale, le automotrici si fermano e ripartono da Briona, eccole davanti a me: very good! Salto di nuovo in sella e torno anch'io a Novara.
Varallo - Briona.

 

 Varallo.  Il fascinoso paesaggio delle risaie di settembre è tuttavia solo una parte delle cose a cui guardare: non passa certo inosservato che ancora a pochi giorni dalla chiusura, e nonostante il servizio "dimezzato", i viaggiatori ci sono ancora, certo che ci sono! Eccoli che scendono a Varallo dal treno del primo pomeriggio, sullo sfondo del Sacro Monte.
Varallo - Varallo.

 

 Varallo.  L'ultima corsa della sera torna a Novara che è ormai buio, e questo a Varallo è uno degli ultimi crepuscoli a cui assistono le due ALn 663.
Varallo - Varallo.

 

 San Bernardino.  L'ultimo giorno di servizio è domenica 15 settembre: in quanto giorno festivo, esso prevede solo una coppia al mattino e una al pomeriggio. A metà pomeriggio, l'ultimo treno per Varallo attraversa le risaie di San Bernardino.
Varallo - San Bernardino.

 

Foto 2-11/12  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]