Foto 6-15/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Paola-Cosenza, 1985

Cosenza.  In partenza!
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Rende.  Analogamente alla maggior parte delle linee a dentiera, anche sulla Paola-Cosenza la locomotiva doveva stare sempre a valle del treno; tuttavia, dal momento che questa era una linea di valico, occorreva tenere conto che alla salita faceva necessariamente seguito la discesa. Di conseguenza accadeva che a San Fili, per i treni diretti a Paola, o Falconara Albanese, per i treni diretti a Cosenza, la locomotiva manovrava e si portava in testa al treno, proprio per rimanerne sempre a valle sulle tratte armate con cremagliera. In composizione al treno era obbligatoriamente presente il veicolo freno/bagagliaio, realizzato sulla falsariga delle classiche centoporte e dotato anche di posti a sedere, persino con uno scompartimento di prima classe!
Paola-Cosenza, 1985 - Rende.

 

Paola-Cosenza.  In linea lungo la tratta a dentiera.
Paola-Cosenza, 1985 - Paola-Cosenza.

 

Cosenza.  Notturno in deposito. L'ALn 668 sullo sfondo effettuava i servizi per Sibari.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Cosenza.  In stazione, pronti a partire; lo stesso edificio come si presenta oggi, dopo che la stazione è stata arretrata a circa 3 km di distanza, realizzando quella che molti considerano una cattedrale nel deserto.
Paola-Cosenza, 1985 - Cosenza.

 

Vapore a colori

Verona.  Un soggetto tipico di chi inseguiva la fine della trazione a vapore nei primi anni '80 erano le file di macchine accantonate. L'ordinata ripetizione di cinque 625 caratterizza l'inquadratura, evitando che appaia puramente documentativa. Per la cronaca, tra queste macchine c'era anche la 625.142, poi riparata e protagonista di una lunga storia di treni speciali.
Vapore a colori - Verona.

 

Villabassa.  Vapore sotto la neve per la 940.022 impegnata in un merci in Val Pusteria, a metà strada tra il servizio regolare e il treno fotografico.
Vapore a colori - Villabassa.

 

Bard.  In occasione della celebre manifestazione "Aosta '86" che aveva radunato in valle un gran numero di mezzi storici, la 625.142 e la 685.196 effettuano un incrocio ai piedi del forte di Bard.
Vapore a colori - Bard.

 

Ascoli Piceno.  La 740.160 (Ansaldo, 1915) è equipaggiata con il vistoso vomere spazzaneve.
Vapore a colori - Ascoli Piceno.

 

Milano Smistamento.  La 685.196, per lungo tempo la più celebre macchina storica delle FS, è ritratta in testa a un'insolita composizione di carri merci.
Vapore a colori - Milano Smistamento.

 

Foto 6-15/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]