Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Vapore a colori

Verona.  Atmosfera da vero deposito locomotive nella luce calda del pomeriggio.
Vapore a colori - Verona.

 

Garfagnana.  Uno spettacolare treno merci fotografico è trainato dalla 740.451 in doppia trazione con la 740.278.
Vapore a colori - Garfagnana.

 

Monte Amiata.  Un altro merci fotografico si è svolto sulla Siena-Asciano-Monte Amiata a maggio 1998. La 625.142, arrivata a Monte Amiata, si predispone per il viaggio di ritorno a tender avanti.
Vapore a colori - Monte Amiata.

 

Monte Amiata.  Partenza da questa sperduta stazione e dal suo piccolo gruppo di case, nel cuore della Toscana senese.
Vapore a colori - Monte Amiata.

 

Marradi.  Un'incredibile tormenta di neve accoglie la 740.143 che aveva risalito la valle da Faenza.
Vapore a colori - Marradi.

 

Vapore vero

Livorno.  Due tra le macchine più classiche del vapore italiano: la 740 a tender separato e la sua versione come locotender 940. Ma sullo sfondo del deposito, una delle mete fotografiche classiche dei primi anni '80, anche una 835 da manovra e un'E.646 in colorazione d'origine.
Vapore vero - Livorno.

 

Bragno.  Ancora nel 1984, una ex 830 FS, classificata come "SPA Italiana Coke N° 2", effettuava le manovre sul raccordo tra la stazione di San Giuseppe e la cokeria di Bragno, presso la stazione superiore del celebre sistema di funivie che portava il carbone dal porto di Savona (altre foto).
Vapore vero - Bragno.

 

Bragno.  La 830.006 manovra nel vasto parco della cokeria.
Vapore vero - Bragno.

 

Varallo.  La 625.142 ha appena trainato un treno turistico Milano-Varallo. Il 1984 è un anno importante, perché per la prima volta le FS prendono atto che il vapore, pur scomparso dal servizio regolare, non è destinato a cessare definitivamente, ma può conservare una propria vita come testimonianza storica e servizio turistico. Oggi questo concetto appare scontato, ma allora era una profonda novità: così, dopo due anni di quasi totale assenza di servizi a vapore, proprio nel 1984 tornano ad essere organizzati vari treni speciali.
Vapore vero - Varallo.

 

Novara.  In partenza dal primo binario.
Vapore vero - Novara.

 

Brunico.  Un altro treno merci a metà strada tra il servizio regolare e il treno fotografico percorre la val Pusteria nel marzo 1986, al traino della 740.038, allora presenza abituale nel deposito di Verona.
Vapore vero - Brunico.

 

Caorso.  Intorno al 1990, il deposito di Cremona era molto attivo con i servizi a vapore, anche grazie alla disponibilità del personale del luogo. La 740.130 effettua una corsa prova al traino di un'unica carrozza centoporte, in sosta accanto al bel fabbricato viaggiatori della stazione di Caorso, sulla linea per Piacenza.
Vapore vero - Caorso.

 

Caorso.  Pronti a partire.
Vapore vero - Caorso.

 

Piacenza-Cremona.  
Vapore vero - Piacenza-Cremona.

 

Mantova.  Nebbia invernale davanti al segnale a candeliere di Mantova, che comandava le partenze per Legnago, Modena e Cremona.
Vapore vero - Mantova.

 

Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]