Foto 20-29/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Strenne 2015-2017 e Iseo

Sulzano.  Il ritorno da Sale a Iseo è inevitabilmente a ritroso, ma il passaggio sul lago merita in ogni caso.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Sulzano.

 

 Lomazzo  Arriva il tempo delle Strenne 2017... Sabato 9 dicembre il sole splende (ma che vento!) e, per la corsa diretta a Como, punto al prato appena prima di Lomazzo.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Lomazzo

 

 Seveso.  L'indomani il meteo è assai più grigio, ma è un vantaggio perché altrimenti i punti in luce per la corsa su Asso sarebbero stati ai minimi termini. A Seveso mi dedico a qualche dettaglio, tra cui questo.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Seveso.

 

 Seveso.  Il treno tutto intero in sosta.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Seveso.

 

 Seveso.  Si cura il fuoco, scaricando le scorie ancora accese.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Seveso.

 

 Inverigo.  Prendo poi il regionale successivo e scendo a Inverigo. Rintanato in sala d'attesa, nel freddo pungente, aspetto che scenda il PL, ed eccola qui che se ne va bella vaporosa!
Strenne 2015-2017 e Iseo - Inverigo.

 

Nuovo! Toline.  Il 7 luglio 2018 si svolge la commemorazione “Adamello vetta sacra alla patria”, nell'ambito degli eventi per il centenario della fine della prima guerra mondiale. Trenord vi partecipa con un treno a vapore Iseo-Edolo. La composizione è inevitabilmente un po' farlocca, ma la 240-05 FNM rientra comunque nel ridottissimo numero di mezzi a vapore non FS ancora attivi. Qui il passaggio a Toline in tele...
Strenne 2015-2017 e Iseo - Toline.

 

Nuovo! Toline.  ... e in primo piano nell'ansa classica.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Toline.

 

Nuovo! Piancamuno.  Un po' più a nord, in un bel prato camuno.
Strenne 2015-2017 e Iseo - Piancamuno.

 

Valmorea a vapore

Malnate Olona.  La linea internazionale da Castellanza (VA) a Mendrisio (Cantone Ticino) delle Ferrovie Nord Milano ha avuto un'esistenza quanto mai effimera: completata nel 1926, veniva chiusa nel tratto internazionale già nel 1928. Sulla tratta Castellanza-Castiglione Olona il servizio merci è sopravvissuto fino al 1977, grazie alle numerose industrie lungo il corso del Fiume Olona, che avevano giustificato la stessa realizzazione della ferrovia. A partire dal 1993, il tratto Mendrisio-Malnate Olona è stato progressivamente riattivato per fini turistici, sia pure connesso alla rete solo dal lato svizzero (in Italia termina varie decine di metri più in basso rispetto alla linea FNM Milano-Varese). La piccola locomotiva svizzera E 3/3 8463 manovra al capolinea di Malnate.
Valmorea a vapore - Malnate Olona.

 

Foto 20-29/48  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]