Foto 15-24/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Strenne 2014

Turbigo.  Nel passaggio sul ponte sul Ticino, il treno sembra far a gara con i ciclisti della strada sottostante! La giornata grigia mi consiglia ancora una volta di optare per questa versione mista bianco e nero / colore.
Strenne 2014 - Turbigo.

 

Strenne 2015-2017

Carugo.  Nel 2015 la 240 è momentaneamente guasta e pare che, per questioni burocratiche, i carri chiusi che normalmente accompagnano il treno non siano utilizzabili. La fortunata combinazione di questi due eventi fa sì che le Strenne siano effettuate con la 200 e le sole tre carrozze d'epoca: si ripropone così la versione più pulita e fedele del treno storico FNM, come da anni non si vedeva. La luce, per un treno diretto esattamente a nord, è sempre ostica, ma la giornata velata aiuta. Ecco il transito in un tratto un po' meno urbanizzato, appena oltre la fermata di Carugo-Giussano.
Strenne 2015-2017 - Carugo.

 

Arosio.  Un prato aperto permette di cogliere al meglio la storica composizione.
Strenne 2015-2017 - Arosio.

 

 Lomazzo  Arriva il tempo delle Strenne 2017... Sabato 9 dicembre il sole splende (ma che vento!) e, per la corsa diretta a Como, punto al prato appena prima di Lomazzo.
Strenne 2015-2017 - Lomazzo

 

 Seveso.  L'indomani il meteo è assai più grigio, ma è un vantaggio perché altrimenti i punti in luce per la corsa su Asso sarebbero stati ai minimi termini. A Seveso mi dedico a qualche dettaglio, tra cui questo.
Strenne 2015-2017 - Seveso.

 

 Seveso.  Il treno tutto intero in sosta.
Strenne 2015-2017 - Seveso.

 

 Seveso.  Si cura il fuoco, scaricando le scorie ancora accese.
Strenne 2015-2017 - Seveso.

 

 Inverigo.  Prendo poi il regionale successivo e scendo a Inverigo. Rintanato in sala d'attesa, nel freddo pungente, aspetto che scenda il PL, ed eccola qui che se ne va bella vaporosa!
Strenne 2015-2017 - Inverigo.

 

Valmorea a vapore

Malnate Olona.  La linea internazionale da Castellanza (VA) a Mendrisio (Cantone Ticino) delle Ferrovie Nord Milano ha avuto un'esistenza quanto mai effimera: completata nel 1926, veniva chiusa nel tratto internazionale già nel 1928. Sulla tratta Castellanza-Castiglione Olona il servizio merci è sopravvissuto fino al 1977, grazie alle numerose industrie lungo il corso del Fiume Olona, che avevano giustificato la stessa realizzazione della ferrovia. A partire dal 1993, il tratto Mendrisio-Malnate Olona è stato progressivamente riattivato per fini turistici, sia pure connesso alla rete solo dal lato svizzero (in Italia termina varie decine di metri più in basso rispetto alla linea FNM Milano-Varese). La piccola locomotiva svizzera E 3/3 8463 manovra al capolinea di Malnate.
Valmorea a vapore - Malnate Olona.

 

Malnate Olona.  
Valmorea a vapore - Malnate Olona.

 

Foto 15-24/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]