Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Spoorwegmuseum Utrecht

 Stazione "Belle Epoque".  Il museo contiene interessanti "installazioni" che riproducono la prima ferrovia olandese, con tanto di scene del tempo, un deposito/officina e infine questa stazione belle epoque ravvivata da una spettacolare carrozza ristorante CIWL con cassa in legno teak.
Spoorwegmuseum Utrecht  - Stazione

 

 NS 20.  Una panoramica dell'interessante varietà di mezzi contenuti nel museo. Da sinistra a destra la vettura postale P 8502 (Werkspoor, Amsterdam, 1938); l'automotrice diesel 20 "Kameel" (Allan & Co's Koninklijke Nederlandsche Fabrieken van Meubelen en Spoorwegmaterieel N.V., Rotterdam, 1954); l'ottocentesca locomotiva SS 326 di rodiggio 1'B e costruzione inglese (Beyer Peacock & Co. Ltd., Manchester, 1881).
Spoorwegmuseum Utrecht  - NS 20.

 

 NS 1122.  La tinta turchese chiaro era tipica delle ferrovie olandesi, qui con una macchina di scuola francese della serie 1101 - 1160 (Alsthom, 1951). Di scorcio, la stessa vettura postale dell'immagine precedente.
Spoorwegmuseum Utrecht  - NS 1122.

 

 NS 2104.  Una locomotiva a vapore di inizio secolo (Schwartzkopff, Berlin, 1904, rodiggio 2'B), ma soprattutto la festosa presenza di due ragazzine e un bimbo, segno vivo di una ferrovia preziosa per tutti i suoi cittadini.
Spoorwegmuseum Utrecht  - NS 2104.

 

 NS 273.  Accanto agli stessi giovani visitatori, uno dei pezzi più affascinanti della collezione, l'elettrotreno 273 (Werkspoor, Amsterdam, 1952) a due casse, di rodiggio Bo'2'Bo'.
Spoorwegmuseum Utrecht  - NS 273.

 

Electrische Museumtramlijn Amsterdam

 401, 2614, 903.  Alla periferia sud di Amsterdam, la Electrische Museumtramlijn è una linea tranviaria storica della lunghezza di 7 km che si snoda attraverso il parco di Amstelveen, utilizzando la tratta iniziale di una ferrovia dismessa. La cosa che più colpisce è l'eccezionale "biodiversità" dei tram che vi fanno servizio, qui fotografati in successione sull'anello capolinea della Haarlemmermeerstation. Da sinistra a destra, la vettura 401 originaria di Amsterdam (1929), la 2614 di Vienna (1921) e la più moderna 903 di Amsterdam (1950).
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 401, 2614, 903.

 

 454, 41.  Mentre la vettura 454 di Amsterdam (1937) è pronta a partire dall'anello della stazione, la 41 di Groningen (1921) sosta su un tronchino.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 454, 41.

 

 41.  La stessa vettura 41, fotografata dal tram incrociante. Non possono naturalmente mancare le biciclette, dato che una ciclopista costeggia quasi interamente la linea.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 41.

 

 2614.  La vettura viennese 2614 (1921) percorre l'ultima tratta verso il capolinea periferico di Bovenkerk, in un contesto verde naturalmente ricco di corsi d'acqua.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 2614.

 

 Haarlemmermeerstation.  Un complesso di velette dal caratteristico stile.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - Haarlemmermeerstation.

 

 401.  Vista interna della vettura.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 401.

 

 507.  Al capolinea di Bovenkerk è in sosta la vettura 507 di Rotterdam (1931).
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 507.

 

 507.  Particolare di veletta e cartello di fermata.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 507.

 

 401.  Nei pochi attraversamenti stradali, il personale scende a fermare l'altrettanto poco traffico.
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 401.

 

 454.  Su un binario certo un po'... artigianale è in transito la vettura 454 di Amsterdam (1937).
Electrische Museumtramlijn Amsterdam - 454.

 

Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]