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Llangollen Railway

BR 80072, Glyndyfrdwy.  La locotender pesante delle British Railways (BR) numero 80072 fa parte della tipologia standard delle Class 4 tank, aventi rodiggio 2-6-4. Venne costruita nel 1953 e fu ritirata dal servizio regolare nel gennaio del 1966.

Le fasi iniziali del suo restauro iniziarono nel 1988 e nel 1991 venne trasferita presso le officine di Llangollen dove nel 1995 ripresero i lavori di restauro per terminare soltanto nel 2009, anno che la vide tornare in servizio. Attualmente questa potente locotender è una presenza costante sulla ferrovia della Dee Valley di Llangollen. Le carrozze sono nella celebre livrea Blood & Custard.

Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  Particolare del terzo asse motore sinistro della locotender pesante delle British Railways (BR) numero 80072. Dettaglio curioso è che sui raccordi delle condutture venivano indicate le direzioni del vapore.
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

GWR AT92+SRM93, Glyndyfrdwy.  L'automotrice a vapore n° 93 della Great Western Railway venne costruita nel 1908 e prestò servizio per questa compagnia ferroviaria fino al 1934, anno in cui venne trasformata in semplice carrozza pilota e riclassificata col numero di servizio 212. In questa nuova configurazione fu utilizzata per altri vent'anni, e quando uscì dal servizio regolare nel maggio del 1956 divenne un ufficio mobile fino agli anni '70.

La sua ristrutturazione e rimotorizzazione durò molti anni, nei quali molte parti dovettero essere interamente ricostruite; riprese servizio nel marzo del 2011 e attualmente è l'unica automotrice a vapore attiva in Gran Bretagna. Completa la composizione la carrozza pilota numero 92, ripristinata nel 2013.

Llangollen Railway - GWR AT92+SRM93, Glyndyfrdwy.

 

GWR AT92+SRM93, Berwyn.  L'auto trailer numero 92 venne costruita dalla Great Western Railway (GWR) nel settembre del 1912. La maggior parte delle carrozze pilota fu ritirata dal servizio regolare negli anni '50 (solamente un'unità arrivò al 1961) e in particolare la 92 fu ritirata nel gennaio del 1957 e usata come locale di servizio per il personale.

Venne dapprima acquistata dalla Great Western Society nel 1969 e dopo essere stata spostata in diversi depositi e passata di proprietà in varie associazioni, nel settembre 2007 venne trasportata con l'automotrice a vapore 93 alla Llangollen Railway, dove venne completamente restaurata per rientrare in servizio a febbraio 2013.

Llangollen Railway - GWR AT92+SRM93, Berwyn.

 

SignalBox, Llangollen.  In questa immagine i due binari di sinistra sono i binari di uscita (estrema sinistra) e di entrata (destra, centro della foto) alla stazione terminale di Llangollen, mentre il binario all'estrema destra è quello che raccorda la linea col deposito. Tutti i segnali ad ala e gli scambi vengono movimentati dalla cabina di manovra visibile sullo sfondo (nominata Llangollen Goods Junction Signal Box).

I numeri gialli con freccia indicano la velocità massima in miglia orarie degli itinerari deviati. L'apice ornamentale dei segnali ad ala (oltre ad avere la funzione principale di proteggere dalle intemperie la cima in legno dei pali) serviva ad identificare le compagnie ferroviarie che erano proprietarie della linea. Ad esempio la GWR utilizzava un apice detto "a palle e punta", poi adottato dalla Western Region delle British Railway (simile a quelli di questa foto) e verniciava le palle dell'apice dello stesso colore dell'ala del segnale: rosso per i segnali di protezione e giallo per i segnali di avviso.

Llangollen Railway - SignalBox, Llangollen.

 

BR 80072, Llangollen.  
Llangollen Railway - BR 80072, Llangollen.

 

SignalBox, Glyndyfrdwy.  Questa cabina scambi è posta sul lato orientale della stazione di Glyndyfrdwy e l'agente di controllo, oltre ad occuparsi degli scambi e dei relativi segnali ad ala, apre e chiude - ovviamente a mano - i cancelli dell'attraversamento stradale posto vicino alla cabina.
Llangollen Railway - SignalBox, Glyndyfrdwy.

 

GWR SRM93+AT92, Glyndyfrdwy.  La lanterna bianca posta al centro del frontale del treno indica che si tratta di un treno viaggiatori locale ordinario, secondo il tipo di segnalamento in uso sulle British Railways (BR) fino ai primi anni '60.
Llangollen Railway - GWR SRM93+AT92, Glyndyfrdwy.

 

BR 7822, Glyndyfrdwy.  Questa classe di vaporiere venne progettata dalla Great Western Railway (GWR) ed era una macchina a due cilindri appartenente alla Classe Manor, con rodiggio 4-6-0. Le prime 20 unità di questo gruppo vennero costruite nel 1938 mentre altre 10 unità (fra cui la 7822, nominata Foxcote Manor) furono realizzate nel 1950, sulla stessa base progettuale.

La 7822 fu ritirata dal servizio regolare nel 1965 e nel 1974 venne preservata dalla demolizione dall'appena costituita Foxcote Manor Society. Nel 1986 fu trasferita alle officine meccaniche di Llangollen e nel 1988 ritornò attivamente in servizio al traino dei treni turistici. Le carrozze sono in livrea Chocolate & Cream.

Llangollen Railway - BR 7822, Glyndyfrdwy.

 

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