Foto 16-28/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Llangollen Railway

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 13265, Llangollen.  La BR 13265 delle British Railways (BR) fa parte della Class 13 ed è una locomotiva diesel-elettrica da manovra pesante con rodiggio 0-6-0 (secondo lo schema di classificazione anglosassone), con gli assi accoppiati tramite biella motrice. Venne costruita nel 1956 dalle officine meccaniche Derby Works col numero di macchina D3265, che poi divenne 13265, secondo il classico schema di numerazione che adottarono successivamente le BR. Attualmente appartiene al parco di mezzi d’epoca operanti sulla Llangollen Railway.
Llangollen Railway - BR 13265, Llangollen.

 

Severn Valley Railway

BR D821, Kidderminster.  Locomotiva Diesel idraulica appartenente alla Class 42 "Warship" delle British Railways (BR), con rodiggio Bo' Bo', denominata "Greyhound".

Nel 1962 le British Railway (BR) introdussero un nuovo tipo di segnalamento per individuare più facilmente la tipologia dei treni da parte degli addetti ai segnali nelle cabine di manovra: era composto da 4 caratteri alfanumerici posti in un display sui frontali delle locomotive. La prima cifra del codice indicava il tipo di treno (viaggiatori, merci, espresso, locale, materiale vuoto, ecc.), la lettera in seconda posizione indicava l'area di destinazione (ad esempio Westwrn, Scottish, London Midland, North Eastern, ecc.), mentre le due cifre rimanenti indicavano il numero del treno o, nei casi di doppioni, il numero della linea percorsa dal convoglio.

Questo sistema di indicazioni sul frontale dei convogli venne introdotto nel 1962 al posto delle lanterne bianche o grandi dischi circolari, collocati in varie posizioni sui frontali delle locomotive (visibile in altre immagini); esso venne gradualmente abbandonato negli anni '70, quando si diffuse il segnalamento centralizzato; tuttavia i treni in Gran Bretagna per gli addetti ai lavori vengono ancora classificati con un sistema del tutto simile a questo.

Severn Valley Railway - BR D821, Kidderminster.

 

BR D9009, Kidderminster.  La locomotiva D9009 denominata "Alycidon" delle British Railways (BR) appartiene alla Class 55 "Deltic" (la Classe prende il nome dalla tipologia di motore navale adottato) e ha rodiggio Co' Co'.Le Deltic furono costruite in 22 unità di serie (più una prototipo) dalla English Electric ed entrarono in servizio a partire dal 1961 sulla linea della East Coast. Ogni motore di tipo navale Deltic aveva 18 cilindri e per ogni locomotiva ne venivano installati 2, per una potenza complessiva di 3300 HP. L'ultima Deltic usci dal servizio regolare alla fine del 1981.

Dal 1965 la livrea di queste locomotive passo dal verde a 2 toni alla cassa blu con frontali gialli. La numerazione originaria (D9000-D9021) venne sostituita da quella classica BR a cinque cifre (55001-55022).

La D9009 restaurata e riportata alla livrea anni '60 a due toni di verde con rettangoli gialli antinfortunistici sui frontali e tetti delle cabine bianchi è attualmente di proprietà della Deltic Preservation Society Ltd.

Severn Valley Railway - BR D9009, Kidderminster.

 

BR M52064, M50933, Bewdley.  Automotrici (Diesel Multiple Unit = DMU) appartenenti alla Classe 108.
Severn Valley Railway - BR M52064, M50933, Bewdley.

 

BR 45110, 43106, 5164, Bridgnorth.  La 45110 è una macchina a due cilindri con rodiggio 4-6-0 e tender a 3 assi appartenente alla Classe Stanier Black Five, ed è ripresa in sosta nel deposito di Bridgnorth, sulla Severn Valley Railway.
Severn Valley Railway - BR 45110, 43106, 5164, Bridgnorth.

 

GWR 2857, Bridgnorth.  Locomotiva dal rodiggio 2-8-0 nella classica livrea verde e nera della GWR. La Great Western Railway utilizzava un cerchietto colorato posto sulle fiancate delle locomotive a vapore per indicare delle limitazioni su alcune linee che erano classificate con lo stesso colore; mentre la lettera indicava il rango della velocità ammissibile dalla locomotiva.
Severn Valley Railway - GWR 2857, Bridgnorth.

 

The Royal Scot, Bewdley.  Carrozza della compagnia ferroviaria London Midland & Scotish Railway (LMS) in livrea maroon, che effettua la rievocazione del treno denominato "The Royal Scot".
Severn Valley Railway - The Royal Scot, Bewdley.

 

SOUTHERN 925, Bewdley.  Dettaglio del meccanismo della testa a croce sinistra della locomotiva della locomotiva numero 925 della Southern Railway (SR) nella tipica livrea verde e nera con filetti bianchi.
Severn Valley Railway - SOUTHERN 925, Bewdley.

 

Great Central Railway

BR 46521, Loughborough.  Queste locomotive con rodiggio 2-6-0 appartengono alla Class 2 Mogul e vennero progettate da George Ivatt per la London Midland & Scottish Railway (LMS). Furono realizzate in totale 128 unità, costruite dal 1946 al 1953. In questa fotografia le due lanterne bianche poste sul pancone ai lati della locomotiva indicano che si tratta di un treno viaggiatori espresso, secondo il tipo di segnalamento in uso sulle British Railways (BR) fino ai primi anni '60.
Great Central Railway - BR 46521, Loughborough.

 

BR 48624, Loughborough.  Questa locomotiva dal rodiggio 2-8-0 fu costruita dalla Southern Railway (SR) nel 1943 e venne radiata dal servizio attivo nel 1965, dopo più di vent'anni passati prevalentemente alla trazione di treni merci. Venne salvata dalla demolizione nel 1981 e dopo un completo restauro, svolto per la maggior parte da semplici volontari, ritornò in servizio turistico nel maggio del 2009, unica testimone del suo gruppo ancora in funzione.

E' stato deciso di mantenere la tipica numerazione delle British Railway (BR) a cinque cifre (48624) ma le venne applicata la livrea denominata "crimson lake", tipica delle macchine della London Midland & Scottish Railway (LMS). In questa fotografia le due lanterne bianche - poste l'una sul lato sinistro del pancone della locomotiva e l'altra sopra la camera a fumo - indicano che si tratta di un treno merci senza freno continuo, secondo il tipo di segnalamento in uso sulle BR fino ai primi anni '60.

Great Central Railway - BR 48624, Loughborough.

 

BR 47406, Loughborough.  La locomotiva 47406 delle British Railways (BR) fu costruita dalla Vulcan Foundry nel dicembre 1926 per la LMS (London Midland & Scotish Railway) e appartiene alla classe 3F, con rodiggio 0-6-0T. In totale furono costruiti 422 esemplari (comprese 7 unità per la S&DJtR).

Entrata in servizio col numero 16489, nel maggio 1937 venne riclassificata come 7406, fino a diventare nel maggio 1950 la 47406, una volta entrata a far parte del parco delle British Railways (BR). Venne ritirata dal servizio attivo nel dicembre 1966 e dal 2010 è ritornata in servizio sulla ferrovia turistica della Great Central Railway di Loughborough.

Great Central Railway - BR 47406, Loughborough.

 

GNR 1744, BR 46521, Quorn.  La locomotiva numero 1744 della Great Northern Railway (GNR), appartenente alla classe Gresley N2 con rodiggio 0-6-2T, fu costruita nel febbraio del 1921 a Glasgow e venne radiata dal servizio attivo nel settembre del 1962. Questo tipo di locotender venne progettata per avere forti accelerazioni alla partenza e dispone di un sistema di condensazione dei vapori di scarico. In totale ne furono costruite 107 unità. Sotto la GNR ricevette la numerazione 1744, divenuta poi 4744 sotto la LNER (London & North East Railway), dove a partire dal 1946 fu rinumerata 9523 e col passaggio alle British Railways (BR) fu infine classificata 69523.

Attualmente questa locotender appartiene alla ferrovia turistica della Great Central Railway di Loughborough, dove è arrivata nel 1975 e già nel 1978 venne usata alla testa di treni d'epoca. Accantonata momentaneamente nel 1994 dopo un radicale intervento di riparazione e restauro, tornò in pressione nel 2008.

Great Central Railway - GNR 1744, BR 46521, Quorn.

 

Foto 16-28/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]