Foto 12-21/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Llangollen Railway

BR 7822, Llangollen.  
Llangollen Railway - BR 7822, Llangollen.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 3802, Llangollen.  La locomotiva 3802 venne costruita dalla Great Western Railway (GWR) nel dicembre del 1938 prevalentemente per il traino di treni merci pesanti; anche se non sono mancate le occasioni in cui stesse in testa a convogli passeggeri. Venne ritirata dal servizio regolare nel 1965.

Questa locomotiva giunse sulla Llangollen Railway nell'aprile 2002 e la sua riparazione terminò a novembre 2005, rientrando in servizio per il traino dei treni storici già a dicembre dello stesso anno. Solitamente la sua livrea è il "brunswich green" (particolare tonalità di verde molto scuro), ma nella primavera del 2013 per un periodo di tempo limitato al Llangollen spring steam gala venne ridipinta nella classica livrea nera delle British Railways (BR).

Llangollen Railway - BR 3802, Llangollen.

 

GWR SRM93+AT92, Llangollen.  Automotrice a vapore GWR numero 93 nella stazione terminale di Llangollen, a fianco a una classica composizione di carrozze in livrea maroon.
Llangollen Railway - GWR SRM93+AT92, Llangollen.

 

BR 80072, Glyndyfrdwy.  
Llangollen Railway - BR 80072, Glyndyfrdwy.

 

BR 13265, Llangollen.  La BR 13265 delle British Railways (BR) fa parte della Class 13 ed è una locomotiva diesel-elettrica da manovra pesante con rodiggio 0-6-0 (secondo lo schema di classificazione anglosassone), con gli assi accoppiati tramite biella motrice. Venne costruita nel 1956 dalle officine meccaniche Derby Works col numero di macchina D3265, che poi divenne 13265, secondo il classico schema di numerazione che adottarono successivamente le BR. Attualmente appartiene al parco di mezzi d’epoca operanti sulla Llangollen Railway.
Llangollen Railway - BR 13265, Llangollen.

 

Severn Valley Railway

BR D821, Kidderminster.  Locomotiva Diesel idraulica appartenente alla Class 42 "Warship" delle British Railways (BR), con rodiggio Bo' Bo', denominata "Greyhound".

Nel 1962 le British Railway (BR) introdussero un nuovo tipo di segnalamento per individuare più facilmente la tipologia dei treni da parte degli addetti ai segnali nelle cabine di manovra: era composto da 4 caratteri alfanumerici posti in un display sui frontali delle locomotive. La prima cifra del codice indicava il tipo di treno (viaggiatori, merci, espresso, locale, materiale vuoto, ecc.), la lettera in seconda posizione indicava l'area di destinazione (ad esempio Westwrn, Scottish, London Midland, North Eastern, ecc.), mentre le due cifre rimanenti indicavano il numero del treno o, nei casi di doppioni, il numero della linea percorsa dal convoglio.

Questo sistema di indicazioni sul frontale dei convogli venne introdotto nel 1962 al posto delle lanterne bianche o grandi dischi circolari, collocati in varie posizioni sui frontali delle locomotive (visibile in altre immagini); esso venne gradualmente abbandonato negli anni '70, quando si diffuse il segnalamento centralizzato; tuttavia i treni in Gran Bretagna per gli addetti ai lavori vengono ancora classificati con un sistema del tutto simile a questo.

Severn Valley Railway - BR D821, Kidderminster.

 

BR D9009, Kidderminster.  La locomotiva D9009 denominata "Alycidon" delle British Railways (BR) appartiene alla Class 55 "Deltic" (la Classe prende il nome dalla tipologia di motore navale adottato) e ha rodiggio Co' Co'.Le Deltic furono costruite in 22 unità di serie (più una prototipo) dalla English Electric ed entrarono in servizio a partire dal 1961 sulla linea della East Coast. Ogni motore di tipo navale Deltic aveva 18 cilindri e per ogni locomotiva ne venivano installati 2, per una potenza complessiva di 3300 HP. L'ultima Deltic usci dal servizio regolare alla fine del 1981.

Dal 1965 la livrea di queste locomotive passo dal verde a 2 toni alla cassa blu con frontali gialli. La numerazione originaria (D9000-D9021) venne sostituita da quella classica BR a cinque cifre (55001-55022).

La D9009 restaurata e riportata alla livrea anni '60 a due toni di verde con rettangoli gialli antinfortunistici sui frontali e tetti delle cabine bianchi è attualmente di proprietà della Deltic Preservation Society Ltd.

Severn Valley Railway - BR D9009, Kidderminster.

 

BR M52064, M50933, Bewdley.  Automotrici (Diesel Multiple Unit = DMU) appartenenti alla Classe 108.
Severn Valley Railway - BR M52064, M50933, Bewdley.

 

BR 45110, 43106, 5164, Bridgnorth.  La 45110 è una macchina a due cilindri con rodiggio 4-6-0 e tender a 3 assi appartenente alla Classe Stanier Black Five, ed è ripresa in sosta nel deposito di Bridgnorth, sulla Severn Valley Railway.
Severn Valley Railway - BR 45110, 43106, 5164, Bridgnorth.

 

Foto 12-21/28  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]