Foto 15-24/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tra le Alpi Marittime

Triora.  Ancora un portale a bassorilievo.
Tra le Alpi Marittime - Triora.

 

Triora.  La corriera attende l'orario di partenza. La vettura è un modello "Starline 97" di MAN, serie costruita nel 1994-98. Nella mia gita del 2023 troverò invece un moderno minibus in colorazione bianca decisamente meno attraente.
Tra le Alpi Marittime - Triora.

 

Taggia.  Nostra Signora del Canneto, circondata dagli ulivi. Per la ristrettezza degli spazi, si tratta di un panoramix di tre scatti verticali, giuntati con Hugin.
Tra le Alpi Marittime - Taggia.

 

Taggia.  Anche questa chiesa ha un affascinante portale di arenaria a bassorilievo.
Tra le Alpi Marittime - Taggia.

 

Taggia.  La luce del mezzogiorno estivo si infila tra le case parallela alla strada selciata.
Tra le Alpi Marittime - Taggia.

 

Montalto Ligure.  Risalendo la valle Argentina, il borgo di Montalto Ligure appare scenograficamente sul versante: vi si sale con una deviazione che porta anche a Carpasio, oggi uniti a Montalto in un singolo Comune.
Tra le Alpi Marittime - Montalto Ligure.

 

Triora.  La conformazione urbana del borgo rende assai arduo trovare un punto realmente panoramico, adatto all'ora blu: mi adatto con questa inquadratura appena sopra i ruderi del castello.
Tra le Alpi Marittime - Triora.

 

Triora.  La vastità delle Alpi che chiudono l'orizzonte e dei versanti fittamente boscosi è ancora più evidente all'ora blu, in cui i borghi di Corte e Andagna, frazioni di Molini, appaiono ancora più minuscoli.
Tra le Alpi Marittime - Triora.

 

Dolceacqua.  Dolceacqua è il primo nucleo storico di rilievo, che si incontra risalendo la valle del Nervia, tra Bordighera e Ventimiglia. La vicinanza al mare lo ha reso anche quello più vivacemente affollato di turisti. Il ponte medievale ad arco e il castello sul poggio sono probabilmente l'immagine più iconica dell'entroterra ligure. Nella mia gita del 2018, le piogge dei giorni precedenti hanno allagato totalmente l'ampio alveo del Nervia, aggiungendo ulteriore fascino alla foto.
Tra le Alpi Marittime - Dolceacqua.

 

Dolceacqua.  Spostando appena lo sguardo più a destra, al castello si accompagna il campanile della parrocchiale. Il borgo con la classica struttura "a fuso" si trova tra il Nervia e il castello, ma un altro nucleo antico, con struttura lineare è presente in sponda destra, alle spalle del fotografo.
Tra le Alpi Marittime - Dolceacqua.

 

Foto 15-24/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA LIGURE]

[Home page]