Foto 9-18/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli anni 50-60

Genova Pra, Voltri.  Nel 2014 uscito un interessantissimo libro con immagini prese nel 1963 dal fotografo tedesco Joachim von Rohr e fortunatamente "ripescate" pi di mezzo secolo pi tardi ("Trifase in Liguria, estate 1963", Ediz. Acme in Italia, Eisenbahn Kurier in Germania). Dalla presentazione disponibile on-line sul sito dell'editore tedesco, riproduco alcune delle inquadrature pi significative.

La periferia occidentale di Genova, oggi occupata dal porto-container di Voltri ma allora ancora balneare, vede la presenza di E.431 ed E.554 con treni in direzione di Savona. A Voltri terminava la tratta a doppio binario; i binari sulla destra erano i tronchi lato mare, eredi del breve periodo (1856-68) in cui la ferrovia litoranea terminava qui.

Gli anni 50-60 - Genova Pra, Voltri.

 

Genova Principe, Brignole.  La vista dall'alto mostra uno degli allora numerosi treni internazionali per la Riviera: le carrozze in primo piano sono quelle del Riviera Express limitate proprio a Genova, provenienti da Amsterdam e Oberhausen, mentre a sinistra in partenza la sezione per Ventimiglia (bagagliaio, carrozze FS Milano-Bordeaux, NS Amsterdam-Ventimiglia e DB Puttgarden-Ventimiglia). Una E.333 invece in sosta su un tronchino lato ovest di Brignole.
Gli anni 50-60 - Genova Principe, Brignole.

 

Genova Brignole.  Due panorami di Brignole, che includono una locomotiva a vapore da manovra Gruppo 895 e un complesso di elettromotrici ALe 840 con in primo piano la rimorchiata "bicorrente" Lebc 840 che permetteva di alimentare le stesse elettromotrici (in corrente continua) anche sotto la linea aerea trifase.
Gli anni 50-60 - Genova Brignole.

 

Genova Vesima.  Capita ogni tanto che compaiano sul web delle foto inaspettate ma molto interessanti. Ad aprile 2020 mi segnalano questi scatti: la qualit lascia un po' a desiderare ma i soggetti meritano. Siamo tra Genova e Savona, ancora con trazione trifase, quindi non oltre il 1964, quando l'uso del colore a livello amatoriale non era certo la norma: probabilmente si tratta di un fotografo straniero. Una E.554 traina il suo merci verso Savona; il km 14 indicato sul casello rivela che ci troviamo poco prima di Genova Vesima, tra le gallerie Fabbiani e Falconara, dove l'Aurelia passava brevemente a monte del binario con due passaggi a livello. Oggi la strada allargata e rettificata corre sulla sede ex ferroviaria, e le gallerie, totalmente ricostruite, sono diventate stradali.
Gli anni 50-60 - Genova Vesima.

 

Celle.  Il transito tra la spiaggia e il borgo di Celle sempre stato uno dei pi caratteristici. Un merci al traino dell'anziana E.550 procede verso Savona.
Gli anni 50-60 - Celle.

 

TEE Ligure.  Di buon mattino, intorno alle 8.50, transitava il TEE Ligure Milano-Marsiglia, partito alle 6.25, ed effettuato con il complesso automotore Breda TEE 442/448, naturalmente senza fermate intermedie tra Genova e Savona.
Gli anni 50-60 - TEE Ligure.

 

TEE Ligure.  La seconda inquadratura del TEE potrebbe essere stata presa addirittura lo stesso giorno, semplicemente voltandosi in direzione Savona. Il treno sta per imboccare la galleria Bottini, preceduta dal primo dei tre passaggi a livello che interessano l'Aurelia tra Celle e Albissola.
Gli anni 50-60 - TEE Ligure.

 

Celle.  Il secondo passaggio a livello quello con cui l'Aurelia torna brevemente lato monte. Corriera, moto e auto attendono il transito della E.551 con un bagagliaio a cassa in legno in prima posizione.
Gli anni 50-60 - Celle.

 

Celle.  Infine, poco oltre, il fotografo ha atteso una imponente doppia trazione di E.431 ed E.432, al traino di un lungo treno in direzione Genova.
Gli anni 50-60 - Celle.

 

Nuovo! Loano.  
Gli anni 50-60 - Loano.

 

Foto 9-18/38  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]