Celle. Il secondo passaggio a livello è quello con cui l'Aurelia torna brevemente lato monte. Corriera, moto e auto attendono il transito della E.551 con un bagagliaio a cassa in legno in prima posizione. |
Celle. Infine, poco oltre, il fotografo ha atteso una imponente doppia trazione di E.431 ed E.432, al traino di un lungo treno in direzione Genova. |
Varazze. All'estremità di levante della cittadina, sullo sfondo della celebre Villa Araba ancor oggi esistente. Con minore sensibilità rispetto ad oggi, il fotografo non ha badato ad evitare che il palo finisse proprio sul muso della locomotiva... Questa e le foto successive, risalenti agli archivi FS degli anni '50, potrebbero essere state scattate in concomitanza con il treno fotografico del giugno 1954, o comunque a poca distanza di tempo da esso. |
Noli. La E.431.021 traina un treno viaggiatori in direzione Genova. Il marciapiede è interamente fiancheggiato da oleandri, mentre la collina sullo sfondo mostra lunghi terrazzamenti. |
Finale Ligure. Una doppia trazione di E.431 sta entrando in stazione. ll fabbricato viaggiatori si è conservato sostanzialmente identico fino ad oggi, e il secondo binario è quello di corretto tracciato in direzione Ventimiglia. |
Loano. Nell'inquadratura è ben evidente il bel fabbricato viaggiatori del 1936, mentre una E.551 traina un treno viaggiatori in direzione Genova. |
E.432. Inconsueto ritrovamento nella vetrina di un negozio nel centro di Aosta: partendo da una celebre foto FS, il pittore ha ricavato un'affascinante vista di una E.432 in tempo di neve (immagine gentilmente fornita da Matteo Latella). |
Nervi. Le immagini del tempo della trazione trifase sulla Riviera di Levante sono relativamente rare. Una E.550 è in transito in una cartolina del 1933, dalla collezione di Franco Dell'Amico. |
Viareggio. Il fabbricato viaggiatori risale al 1936, ad opera di Roberto Narducci (lo stesso architetto dei fabbricati di Albenga e Loano). In periodo prebellico, la E.431.016, in livrea nera con fascio littorio, è in sosta sul binario 4, corretto tracciato in direzione di Pisa. |
Laigueglia. La trazione trifase è stata presente in Riviera tra il 1931 e il 1967: proprio l'epoca delle cartoline "vera fotografia". E' naturale che un gran numero di queste cartoline mostri pali, archetti, fili e - quando si è più fortunati - persino qualche bel treno trifase. Nel particolare di questa cartolina, l'elettrificazione trifase si disegna davanti alla facciata barocca della parrocchiale di S. Matteo. |
Foto 16-25/42 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [articolo principale / Main Page: TRIFASE]