Foto 1-10/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Gli anni 50-60

E.550, San Remo.  Questa prima antologia trifase si conclude con alcune immagini del dopoguerra, quando, finito il periodo rivoluzionario e sperimentale, il sistema trifase visse trent'anni di lento e progressivo declino, fino alla definitiva scomparsa il 25 maggio 1976. Il transito costiero, tra il lungomare pedonale e la città, ha sempre caratterizzato la ferrovia di San Remo. Un autocarro diretto al porto attende il transito della E.550.030 nel 1957.
Gli anni 50-60 - E.550, San Remo.

 

E.550, Finale Ligure.  Le immagini a colori delle E.550 non sono certo comuni ed è ancora più raro che ritraggano un quadretto di grande fascino vintage, come questa scena di stazione con tanto di Ape Piaggio in sosta sul primo marciapiede (picture taken from Flickr and included in this gallery with the kind permission of its author).
Gli anni 50-60 - E.550, Finale Ligure.

 

E.550, San Remo.  Dal forum tedesco drehscheibe-online, mi hanno segnalato questa interessantissima immagine del Train Bleu, il convoglio notturno dalla Costa Azzurra per Parigi, che aveva anche una breve sezione italiana, con capolinea San Remo. Dal momento che il treno arrivava a metà mattina e ripartiva nel tardo pomeriggio (orario 1961), era abituale vederlo sostare - di solito sul terzo binario, qui sul secondo, accanto alla colonna idrica - con la locomotiva già pronta in direzione Ventimiglia. Quest'oggi è in turno la piccola E.550.142 seguita da una carrozza letti CIWL e una carrozza FS degli anni '30 (la Corbellini in coda era probabilmente limitata a Ventimiglia). Rispetto alla foto originale, mi sono permesso un restauro digitale, raddrizzandola e ricostruendo il bordo destro tagliato.
Gli anni 50-60 - E.550, San Remo.

 

E.550.  Dalla rivista La Vie du Rail, la stessa che mostrava in copertina il celebre scatto dell'E.626 a Prè S.Didier (AO), riproduco l'ultima pagina, che mostra un altro scatto a colori di E.550 e l'allora importante servizio di trasporto auto attraverso il tunnel del Frejus, naturalmente fotografato in una Bardonecchia elettrificata in trifase.
Gli anni 50-60 - E.550.

 

E.330, Torino.  Una celeberrima e splendida foto FS della E.330.007 a Torino Smistamento.
Gli anni 50-60 - E.330, Torino.

 

E.432. Brennero.  Molti fotografi stranieri si dedicarono con metodo a documentare il sistema trifase, utilizzando pellicole a colori, quando ancora la maggior parte dei fotografi italiani utilizzava il bianco e nero (anche per gli ovvi motivi di costo). Dall'articolo in tedesco di Guy Depraetere, disponibile come PDF, riproduco lo scatto di apertura, con la E.432.021 al traino dell'Alpen Express pronta a partire dal Brennero.
Gli anni 50-60 - E.432. Brennero.

 

E.551, Bussoleno.  Due ragazzini in vacanza e il macchinista affacciato al finestrino della sua E.551; tre figure che puntano lo sguardo in tre direzioni differenti: sono i dettagli a restituire la precisione di un attimo, l'atmosfera di Bussoleno nell'anno 1960.
Gli anni 50-60 - E.551, Bussoleno.

 

E.333, Ventimiglia.  Un treno di carrozze Tipo 1955/57 è arrivato nella stazione di confine, dove allora terminava l'elettrificazione (fino al 1969 la tratta francese verso Nizza non era elettrificata)
Gli anni 50-60 - E.333, Ventimiglia.

 

Genova Pra, Voltri.  Nel 2014 è uscito un interessantissimo libro con immagini prese nel 1963 dal fotografo tedesco Joachim von Rohr e fortunatamente "ripescate" più di mezzo secolo più tardi ("Trifase in Liguria, estate 1963", Ediz. Acme in Italia, Eisenbahn Kurier in Germania). Dalla presentazione disponibile on-line sul sito dell'editore tedesco, riproduco alcune delle inquadrature più significative.

La periferia occidentale di Genova, oggi occupata dal porto-container di Voltri ma allora ancora balneare, vede la presenza di E.431 ed E.554 con treni in direzione di Savona. A Voltri terminava la tratta a doppio binario; i binari sulla destra erano i tronchi lato mare, eredi del breve periodo (1856-68) in cui la ferrovia litoranea terminava qui.

Gli anni 50-60 - Genova Pra, Voltri.

 

Genova Principe, Brignole.  La vista dall'alto mostra uno degli allora numerosi treni internazionali per la Riviera: le carrozze in primo piano sono quelle del Riviera Express limitate proprio a Genova, provenienti da Amsterdam e Oberhausen, mentre a sinistra è in partenza la sezione per Ventimiglia (bagagliaio, carrozze FS Milano-Bordeaux, NS Amsterdam-Ventimiglia e DB Puttgarden-Ventimiglia). Una E.333 è invece in sosta su un tronchino lato ovest di Brignole.
Gli anni 50-60 - Genova Principe, Brignole.

 

Foto 1-10/42  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]