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Il treno fotografico del 1954

Laigueglia.  L'imperdibile inquadratura con la chiesa parrocchiale di San Matteo, di buon mattino.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Laigueglia.  Il passaggio a fianco della chiesa di San Matteo, praticamente identico ancora oggi.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Nuovo! Cervo.  Della celebre tratta costiera Andora-Cervo, protagonista di innumerevoli scatti fino alla chiusura a fine 2016, ho recuperato finora un'unica immagine, in versione mattutina, con la E.431 che esce dalla galleria Cervo. La roccia aggettante in primo piano si è conservata fino ad oggi, mentre lungo l'Aurelia che sovrappassa la galleria sono cresciuti nel frattempo numerosi pini.
Il treno fotografico del 1954 - Cervo.

 

Porto Maurizio.  Parata di E.431 pronte a partire in direzione Genova, sullo sfondo della città vecchia (Parasio). La doppia trazione di E.431 era abituale sulla Riviera di Ponente per i direttissimi più importanti. Come d'uso allora, la zebratura diagonale che precedeva il segnale di protezione di Cervo è dipinta direttamente sui pali.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  E' incredibile la varietà di inquadrature catturate durante il servizio fotografico, anche inconsuete, come questa tra la vegetazione dei giardinetti di stazione, trovata per caso sul volume della Relazione annuale FS dell'anno 1959.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  L'ingresso in stazione, con la galleria Annunziata di 432 m. La stessa inquadratura, 62 anni più tardi, mostra l'ultimo treno fotografico che ha percorso la Andora-San Lorenzo prima della chiusura.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

San Remo.  Il treno si avvicina alla stazione, appena sotto la Passeggiata Imperatrice, dal caratteristico muretto, e a fianco dei tavolini lungo la spiaggia.
Il treno fotografico del 1954 - San Remo.

 

Nuovo! Bordighera.  Siamo ormai prossimi al confine di Ventimiglia. Il nostro treno è fotografato mentre lascia Bordighera; sullo sfondo si riconosce il portale a doppio binario della galleria di S.Ampelio, risalente al raddoppio Bordighera-Ospedaletti degli anni '50, e, lato mare, il portale originale del 1872 a semplice binario, già in abbandono.
Il treno fotografico del 1954 - Bordighera.

 

Alassio, San Lorenzo.  Per finire, collection di quattro immagini che non ho ancora trovato a migliore risoluzione. Nel 1954 la costruzione del porto di Alassio non era ancora iniziata e sul capo di S.Croce spiccava solo la cappelletta Stella Maris del 1929. L'impianto di San Lorenzo, con il fabbricato viaggiatori del 1940, si presentava ancora nella versione d'origine a due binari. Un terzo binario venne aggiunto in seguito, sullo spazio occupato dal primo marciapiede.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio, San Lorenzo.

 

La «Belvedere» in Riviera

San Remo.  La ALtn 444.3001 era un esemplare unico di automotrice, realizzato dalla OM di Milano nel 1948 sulla cassa di una ALn 772 danneggiata dalla guerra. Pur mantenendo la forma di una ALn 772, la ALtn 444 aveva ricevuto una cupola panoramica sopraelevata, analoga ad alcune carrozze di lusso americane del tempo e precorritrice di quasi 15 anni delle celebri carrozze panoramiche Rheingold delle Ferrovie Tedesche (1962). I progettisti furono l'ingegner Guglielmo Carlevero e l'architetto Renzo Zavanella. La foto di fabbrica la ritrae nuova nello scalo di Porta Romana, poco distante da dove venne costruita.
La «Belvedere» in Riviera - San Remo.

 

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