Foto 42-51/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno fotografico del 1954

Alassio.  Nel 1954 il porto di Alassio non esisteva ancora (venne realizzato con tre ampliamenti successivi, l'ultimo dopo il 2000), e la costa verso il Vadino e Albenga si presenta ancora al naturale, con un'ampia spiaggia.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  In partenza in direzione Genova, poco oltre la stazione; il binario allora come oggi è circondato da oleandri fioriti.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  In sosta sul primo binario, inquadrato tra le caratteristiche colonne dei pergolati, ancor oggi esistenti. Osservando questi sguardi lucenti ed estivi, ormai di 65 anni fa, viene quasi da dire "che colori!": non li vediamo... ma è come se ce li immaginassimo, nell'atmosfera calda e profumata della Riviera.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  Ora sul secondo binario, con il treno orientato in direzione opposta, verso Ventimiglia, e una famiglia che osserva il fotografo all'ombra del pergolato! Dietro di loro la pubblicità della celebre pasticceria Balzola di Alassio, ancor oggi esistente.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Nuovo! Laigueglia.  la E.431 lascia Laigueglia accanto al relativo segnale di protezione (insolitamente sul lato destro). Dopo l'ultima carrozza si intuiscono l'inizio del binario di raddoppio e i due campanili della chiesa di S.Matteo. La villa sulla destra esiste tutt'oggi, un po' rimaneggiata, mentre il camminamento sterrato è stato trasformato in strada asfaltata. Lungo la rampa dell'Aurelia che sale verso il Capo Mele non c'è ancora edificazione alcuna.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Laigueglia.  L'imperdibile inquadratura con la chiesa parrocchiale di San Matteo, di buon mattino.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Laigueglia.  Il passaggio a fianco della chiesa di San Matteo, praticamente identico ancora oggi.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Nuovo! Cervo.  Della celebre tratta costiera Andora-Cervo, protagonista di innumerevoli scatti fino alla chiusura a fine 2016, ho recuperato finora un'unica immagine, in versione mattutina, con la E.431 che esce dalla galleria Cervo. La roccia aggettante in primo piano si è conservata fino ad oggi, mentre lungo l'Aurelia che sovrappassa la galleria sono cresciuti nel frattempo numerosi pini.
Il treno fotografico del 1954 - Cervo.

 

Porto Maurizio.  Parata di E.431 pronte a partire in direzione Genova, sullo sfondo della città vecchia (Parasio). La doppia trazione di E.431 era abituale sulla Riviera di Ponente per i direttissimi più importanti. Come d'uso allora, la zebratura diagonale che precedeva il segnale di protezione di Cervo è dipinta direttamente sui pali.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

Porto Maurizio.  E' incredibile la varietà di inquadrature catturate durante il servizio fotografico, anche inconsuete, come questa tra la vegetazione dei giardinetti di stazione, trovata per caso sul volume della Relazione annuale FS dell'anno 1959.
Il treno fotografico del 1954 - Porto Maurizio.

 

Foto 42-51/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]