Foto 38-47/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno fotografico del 1954

Loano.  Atmosfera dell'epoca, con i bimbi di una colonia in posa per il fotografo. Siamo dove oggi sorge il porto di Loano; il segnale è di avviso (dall'immagine originale si riconosce l'ala tagliata a coda di rondine) ed è dunque quello di Loano.
Il treno fotografico del 1954 - Loano.

 

Loano.  Il fabbricato viaggiatori venne realizzato nel 1936 in stile razionalista (articolo completo). Il portale reca le due ali semaforiche relative al secondo e terzo binaio, quest'ultimo già disposto a via libera per il nostro treno.
Il treno fotografico del 1954 - Loano.

 

Borghetto S.Spirito.  La E.431 entra a Borghetto S.Spirito, lungo la tratta raddoppiata nel 1936. La galleria S.Spirito di destra (315 m) è quella realizzata durante il raddoppio, mentre l'altra è l'originale del 1872, riconoscibile per la sagoma leggermente più stretta.
Il treno fotografico del 1954 - Borghetto S.Spirito.

 

Nuovo! Borghetto S.Spirito.  Una vista più laterale.
Il treno fotografico del 1954 - Borghetto S.Spirito.

 

Alassio.  Nel 1954 il porto di Alassio non esisteva ancora (venne realizzato con tre ampliamenti successivi, l'ultimo dopo il 2000), e la costa verso il Vadino e Albenga si presenta ancora al naturale, con un'ampia spiaggia.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  In partenza in direzione Genova, poco oltre la stazione; il binario allora come oggi è circondato da oleandri fioriti.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  In sosta sul primo binario, inquadrato tra le caratteristiche colonne dei pergolati, ancor oggi esistenti. Osservando questi sguardi lucenti ed estivi, ormai di 65 anni fa, viene quasi da dire "che colori!": non li vediamo... ma è come se ce li immaginassimo, nell'atmosfera calda e profumata della Riviera.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Alassio.  Ora sul secondo binario, con il treno orientato in direzione opposta, verso Ventimiglia, e una famiglia che osserva il fotografo all'ombra del pergolato! Dietro di loro la pubblicità della celebre pasticceria Balzola di Alassio, ancor oggi esistente.
Il treno fotografico del 1954 - Alassio.

 

Nuovo! Laigueglia.  la E.431 lascia Laigueglia accanto al relativo segnale di protezione (insolitamente sul lato destro). Dopo l'ultima carrozza si intuiscono l'inizio del binario di raddoppio e i due campanili della chiesa di S.Matteo. La villa sulla destra esiste tutt'oggi, un po' rimaneggiata, mentre il camminamento sterrato è stato trasformato in strada asfaltata. Lungo la rampa dell'Aurelia che sale verso il Capo Mele non c'è ancora edificazione alcuna.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Laigueglia.  L'imperdibile inquadratura con la chiesa parrocchiale di San Matteo, di buon mattino.
Il treno fotografico del 1954 - Laigueglia.

 

Foto 38-47/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]