Foto 11-20/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il treno fotografico del 1954

Cogoleto.  In partenza, in direzione Ventimiglia. Il fabbricato viaggiatori risale alle ricostruzioni della fine degli anni '30 (Cogoleto, Finale, Loano, Albenga e San Lorenzo) ed è stato riutilizzato dal raddoppio del 1968: oggi appare infatti in posizione leggermente obliqua rispetto al tracciato attuale.
Il treno fotografico del 1954 - Cogoleto.

 

Nuovo! Cogoleto.  All'uscita di Cogoleto il binario seguiva il mare per vari kilometri, inframezzato da gallerie di 100-300 m di lunghezza. Verso la coda del treno si vede il segnale di avviso di Cogoleto, già di tipo luminoso, mentre in alto appare il viadotto Larestra dell'autostrada allora in costruzione (tra Arenzano e Varazze verrà inaugurata ad agosto 1957).
Il treno fotografico del 1954 - Cogoleto.

 

Piani d'Invrea.  Tra Cogoleto e Varazze, lungo la costa correva solo la ferrovia, dato che l'Aurelia transita più in quota: se ne intuisce il muretto in alto tra gli alberi. Oggi tutta questa tratta è una bellissima ed efficace ciclopista (foto attuali).
Il treno fotografico del 1954 - Piani d'Invrea.

 

Piani d'Invrea.  Lungo il mare.
Il treno fotografico del 1954 - Piani d'Invrea.

 

Piani d'Invrea.  Lo stesso punto dell'immagine precedente, visto dall'alto (si riconosce la medesima roccia di sfondo).
Il treno fotografico del 1954 - Piani d'Invrea.

 

Nuovo! Piani d'Invrea.  Arrampicandosi ancora un po' più in quota. Il fotografo degli anni '50 era meno attento di quello odierno, in quanto a curare la posizione dei pali, e in alcune immagini è rimasto un palo proprio davanti alla E.431, pazienza...
Il treno fotografico del 1954 - Piani d'Invrea.

 

Piani d'Invrea.  L'inquadratura contornata dal profilo della galleria doveva attrarre il fotografo dell'epoca. Eccone un'altra, tra Cogoleto e Varazze. Alcuni operai stanno lavorando al molo frangiflutti, su cui è stato montato persino un binario decauville.
Il treno fotografico del 1954 - Piani d'Invrea.

 

Varazze.  L'uscita dalla città, lato Savona, tra cantieri navali, bagnanti e orti. Oggi in questo punto ci sono le costruzioni annesse al massiccio porto turistico e la stazione attuale si trova all'incirca sotto le case in alto a sinistra.
Il treno fotografico del 1954 - Varazze.

 

Nuovo! Varazze.  Di questo treno ho sempre visto solo immagini in bianco e nero. Usando però il software di colorizzazione palette.fm ho provato a immaginare il paesaggio a colori. Come ben noto, la colorizzazione automatica è ancora lontanissima da dare risultati perfetti (ed è matematicamente impossibile ricostruire un colore da un'immagine in bianco e nero), però in questo caso la suggestione mi sembra buona. Ovviamente la locomotiva è stata rifinita a mano, perché nessuna intelligenza variamente artificiale potrebbe azzeccare la livrea castano e Isabella.
Il treno fotografico del 1954 - Varazze.

 

Celle Ligure.  A Celle il celebre passaggio lungo la spiaggia si è prestato per un gran numero di inquadrature, tra cui quella di apertura del nostro racconto, e quest'altra più laterale. La via Aurelia tornava lato mare, con un passaggio a livello, appena alle spalle del fotografo.
Il treno fotografico del 1954 - Celle Ligure.

 

Foto 11-20/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]