Foto 7-16/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tracce persistenti

San Lorenzo.  Sotto la linea aerea trifase del primo binario sono in arrivo a San Lorenzo le due automotrici da Imperia Oneglia per Cuneo, in un pomeriggio d'agosto del 1987. Il terzo binario, di corretto tracciato, era invece dotato delle normali mensole per la corrente continua (di un modello di fine anni '60, arrivato anch'esso alla chiusura del 2001).
Tracce persistenti - San Lorenzo.

 

Cuneo.  Geometrie di archetti trifasi, tra gli ultimissimi sopravvissuti, sui binari del fascio merci della stazione di Cuneo, in un radioso giorno d'inverno.
Tracce persistenti - Cuneo.

 

Cantalupo.  La linea aerea è quella normale a corrente continua, ma i pali a traliccio, esili ed eleganti, sono ancora quelli del tempo del trifase: nulla a che vedere con la forma rigida e pesante dei sempre più diffusi pali LS attuali.
Tracce persistenti - Cantalupo.

 

S. Giuseppe di Cairo.  L'uso di "Locomotori", anziché "Locomotive" e le saette che escono dai fasci littori (rimossi) ricordano che la rimessa di S. Giuseppe era destinata alle locomotive elettriche trifasi.
Tracce persistenti - S. Giuseppe di Cairo.

 

Santuario.  Infine ci sono le linee e le stazioni che erano "i luoghi del trifase", i punti più classici di quella rete, e che spesso si ritrovano ora ad essere fermate anonime o addirittura abbandonate, su un'ormai indistinguibile linea a corrente continua. Eppure, tra tutti, ve ne è qualcuno che è ancora "di più": qualcuno in cui ancora si sta bene, e, a saper sognare un poco, ancora si sente il sapore della trazione trifase. Uno di questi è sicuramente Santuario, la prima minuscola stazione sulla rampa che da Savona sale verso San Giuseppe di Cairo, da cui si dipartono le linee per Torino e Acqui. Quasi 39 anni dopo l'ultimo treno trifase (settembre 1973), un'ALe 724 risale la valle.
Tracce persistenti - Santuario.

 

Acqui Terme.  Le pensiline artistiche della stazione sono probabilmente il luogo del trifase che si è meglio conservato uguale a se stesso (anche se oggi avrebbero proprio bisogno di un restauro...). Un'ALe 801 e un Minuetto sostituiscono oggi, ancora con una certa piacevolezza, lo scenario di E.432 e ALe 840.
Tracce persistenti - Acqui Terme.

 

Spigno.  Accanto alla sottostazione elettrica, là dove abbiamo visto manovrare l'E.432 del treno-studenti da Savona, un moderno regionale con E.464 effettua il servizio nell'estate 2015.
Tracce persistenti - Spigno.

 

Cantalupo.  La stazione delle "coppie anfibie"! A marzo 2012 transita l'ALn 663 isolata della Castagnole-Alessandria, che verrà chiusa tre mesi più tardi.
Tracce persistenti - Cantalupo.

 

Alice Belcolle.  Un esempio fra tanti, delle minuscole stazioncine delle ultime linee trifasi. Qui siamo appena a nord di Acqui, in direzione di Asti, e il fabbricato si è conservato in maniera addirittura decorosa...
Tracce persistenti - Alice Belcolle.

 

I musei e i sopravvissuti

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Il museo milanese offre pezzi di indubbio valore anche se penalizzati dal "sovraffollamento" dei binari. La demolizione (...) del TEE Breda ALn 448, che a sua volta aveva sostituito la Bayard finita a Pietrarsa, permette almeno di osservare e inquadrare con più respiro la storica E.330.008.
I musei e i sopravvissuti - E.330

 

Foto 7-16/35  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]