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Dopo la fine (fotografie di Giovanni Demuru)

Voghera.  Sorpresa in rimessa: a dieci anni dalla fine del trifase, riposa la E.551.001, destinata al Museo ferroviario di Pietrarsa, che raggiungerà nel 1989. Al suo fianco, una locomotiva svizzera (quella che era stata scambiata con la E.431.037 ceduta all'estero, e che negli anni seguenti, mai utilizzata in un museo ferroviario nazionale, finirà a Luino).
Dopo la fine (fotografie di Giovanni Demuru) - Voghera.

 

E.554 (Museo Ferr. Piemontese). Che cosa è sopravvissuto, oggi, della trazione trifase? Al di là di dettagli, particolari o cimeli, il conto è presto fatto: delle 780 locomotive trifasi costruite, ne sono sopravvissute 13, conservate in 4 musei italiani (due macchine sono all'estero). La E.554.174 appartiene al Museo Ferroviario di Savigliano, dove è stata fotograta nel 2002.
Dopo la fine (fotografie di Giovanni Demuru) - E.554

 

Tracce persistenti

San Lorenzo.  La più persistente tra le tracce trifasi è forse quella della stessa elettrificazione, cioè dei classici archetti che, in un largo numero di casi, si sono ritrovati a reggere, ancora per molti anni, il filo singolo della corrente continua. I tratti in piena linea scomparvero negli anni '80 (ad esempio Finale-Loano, 1982; Cuneo-Limone, 1986; Bra-Ceva, 1988; Acqui-Asti, 1988). Nelle stazioni invece la sopravvivenza fu ben più lunga: se a Laigueglia o Porto Maurizio la sostituzione avvenne ancora nel 1988, a San Remo gli archetti sopravvissero fino al 1992, e infine a San Lorenzo e a Taggia fino al 2001, alla chiusura della litoranea. Un archetto in particolare, a S.Lorenzo, "faceva compagnia" al campanile della chiesa parrocchiale. Ritrovare il campanile senza più il suo archetto accanto, dal 2002 in poi, mi ha sempre dato un senso di smarrimento, come fosse la sensazione di aver perso qualcosa di più bello.
Tracce persistenti - San Lorenzo.

 

San Lorenzo.  Sotto la linea aerea trifase del primo binario sono in arrivo a San Lorenzo le due automotrici da Imperia Oneglia per Cuneo, in un pomeriggio d'agosto del 1987. Il terzo binario, di corretto tracciato, era invece dotato delle normali mensole per la corrente continua (di un modello di fine anni '60, arrivato anch'esso alla chiusura del 2001).
Tracce persistenti - San Lorenzo.

 

Cuneo.  Geometrie di archetti trifasi, tra gli ultimissimi sopravvissuti, sui binari del fascio merci della stazione di Cuneo, in un radioso giorno d'inverno.
Tracce persistenti - Cuneo.

 

Cantalupo.  La linea aerea è quella normale a corrente continua, ma i pali a traliccio, esili ed eleganti, sono ancora quelli del tempo del trifase: nulla a che vedere con la forma rigida e pesante dei sempre più diffusi pali LS attuali.
Tracce persistenti - Cantalupo.

 

S. Giuseppe di Cairo.  L'uso di "Locomotori", anziché "Locomotive" e le saette che escono dai fasci littori (rimossi) ricordano che la rimessa di S. Giuseppe era destinata alle locomotive elettriche trifasi.
Tracce persistenti - S. Giuseppe di Cairo.

 

Santuario.  Infine ci sono le linee e le stazioni che erano "i luoghi del trifase", i punti più classici di quella rete, e che spesso si ritrovano ora ad essere fermate anonime o addirittura abbandonate, su un'ormai indistinguibile linea a corrente continua. Eppure, tra tutti, ve ne è qualcuno che è ancora "di più": qualcuno in cui ancora si sta bene, e, a saper sognare un poco, ancora si sente il sapore della trazione trifase. Uno di questi è sicuramente Santuario, la prima minuscola stazione sulla rampa che da Savona sale verso San Giuseppe di Cairo, da cui si dipartono le linee per Torino e Acqui. Quasi 39 anni dopo l'ultimo treno trifase (settembre 1973), un'ALe 724 risale la valle.
Tracce persistenti - Santuario.

 

Acqui Terme.  Le pensiline artistiche della stazione sono probabilmente il luogo del trifase che si è meglio conservato uguale a se stesso (anche se oggi avrebbero proprio bisogno di un restauro...). Un'ALe 801 e un Minuetto sostituiscono oggi, ancora con una certa piacevolezza, lo scenario di E.432 e ALe 840.
Tracce persistenti - Acqui Terme.

 

Spigno.  Accanto alla sottostazione elettrica, là dove abbiamo visto manovrare l'E.432 del treno-studenti da Savona, un moderno regionale con E.464 effettua il servizio nell'estate 2015.
Tracce persistenti - Spigno.

 

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