Foto 30-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

I musei e i sopravvissuti

Vnx 806 (Calalzo). L'unità 213 in colorazione Isabella, sosta a Calalzo, capolinea della ferrovia da Belluno.
I musei e i sopravvissuti - Vnx 806

 

Dettagli di meccanica

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Particolare della targa e del classico "fanalone" della E.321 a terza rotaia.
Dettagli di meccanica - E.330

 

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). La biella triangolare traforata, punto cruciale della meccanica di tutta la prima generazione di locomotive trifasi.
Dettagli di meccanica - E.330

 

E.550 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Primo piano sulla biella triangolare, l'asse centrale (privo di bordino come in tutte le macchine a 5 assi escluse le E.552) e la scatola degli anelli collettori.
Dettagli di meccanica - E.550

 

E.431 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). La biella triangolare nella forma più sottile e non traforata, propria delle E.431. Ai suoi lati le custodie degli anelli collettori, 3 da un lato e 4 dall'altro (foto), ereditati dalle E.330 insieme allo schema elettrico.
Dettagli di meccanica - E.431

 

E.432 (Pietrarsa). L'interno della cabina di guida. Tra i vari strumenti di misura, compaiono voltmetro e amperometro (affiancati, in alto), comuni anche alle macchine a corrente continua, e più sotto il grande wattmetro, tipico delle macchine a corrente alternata.
Dettagli di meccanica - E.432

 

Foto 30-35/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con le mappe Sviluppo della rete elettrificata in trifase.

 

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]