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I musei e i sopravvissuti

E.432 (Museo Ferr. Piemontese). Un'inconsueta visione "selvatica" della E.432.031, ancora in attesa di restauro e lasciata (abbandonata?) all'aperto al museo di Savigliano. La macchina sarà finalmente restaurata nel 2019.
I musei e i sopravvissuti - E.432

 

E.432 (Pietrarsa). Di tutti i preziosi rotabili ospitati nello spettacolare scenario del Museo di Pietrarsa (vedi tutto il racconto), le quattro macchine trifasi sono probabilmente gli oggetti più "fuori luogo", così storicamente lontani da quell'opificio napoletano, e da quella stessa terra. Eppure bisogna proprio arrivare a Pietrarsa per poter incontrare un'E.432, le uniche E.551 ed E.333 sopravvissute, e persino la E.440 della Ferrovia Alta Valtellina.
I musei e i sopravvissuti - E.432

 

E.551 (Pietrarsa). Vista laterale dell'esemplare conservato di questo Gruppo "intermedio" tra quelli destinati ai servizi merci.
I musei e i sopravvissuti - E.551

 

E.551 (Pietrarsa). 
I musei e i sopravvissuti - E.551

 

Vnx 806 (Ceva). Le E.550 vennero ritirate dal servizio già a metà degli anni '60, eppure alcune di loro sono sopravvissute assai più a lungo: smotorizzate e trasformate in spazzaneve (ovviamente da utilizzare spinti da altre locomotive) sono arrivate fino ai giorni nostri. A Ceva, una presenza abituale fino ai primi anni '90, quasi un'amica da passare a salutare ogni volta che cambiavo treno in quella stazione, era la E.550.086, trasformata nello spazzaneve Vnx 806.200. A guardarla dal lato senza vomere, era facile riconoscere ancora il profilo caratteristico del piccolo mulo dei Giovi che 80 anni prima aveva rivoluzionato il servizio ferroviario merci gravitante su Genova e sul suo porto. Oggi questo esemplare è preservato presso il Museo di Savigliano.
I musei e i sopravvissuti - Vnx 806

 

Vnx 806 (Arvier). Al contrario dell'esemplare di Ceva, il Vnx di Aosta non ha mantenuto la tradizionale colorazione Isabella ma è dipinto in un grigio scuro, su cui un ironico ignoto ha apposto l'adesivo della Tartaruga E.444. Questo l'ho incontrato in tempi assai più recenti: al principio del 2010, quando era stato parcheggiato ad Arvier, dopo che un guasto agli assi, occorso proprio mentre effettuava il servizio sgombraneve, ha probabilmente posto fine alla sua carriera.
I musei e i sopravvissuti - Vnx 806

 

Vnx 806 (Arvier). 
I musei e i sopravvissuti - Vnx 806

 

Vnx 806 (Calalzo). L'unità 213 in colorazione Isabella, sosta a Calalzo, capolinea della ferrovia da Belluno.
I musei e i sopravvissuti - Vnx 806

 

Dettagli di meccanica

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). Particolare della targa e del classico "fanalone" della E.321 a terza rotaia.
Dettagli di meccanica - E.330

 

E.330 (Museo Naz. Scienza e Tecnologia). La biella triangolare traforata, punto cruciale della meccanica di tutta la prima generazione di locomotive trifasi.
Dettagli di meccanica - E.330

 

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