Foto 35-44/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Fotografie di Roberto Cocchi

Nuovo! Merana. E.432. 
Fotografie di Roberto Cocchi - Merana.

 

Nuovo! Spigno. E.432. Arrivato al capolinea, il treno effettua la manovra di inversione della locomotiva e di lì a poco tornerà vuoto a S.Giuseppe.
Fotografie di Roberto Cocchi - Spigno.

 

Nuovo! Acqui Terme. E.432. Viaggiatori in attesa sotto le belle pensiline metalliche.
Fotografie di Roberto Cocchi - Acqui Terme.

 

In viaggio!

Alassio. E.333. La fine del sistema trifase fu molto sentita tra gli appassionati degli anni Settanta, non solo italiani; anche il vapore concludeva la sua storia all'incirca negli stessi anni (nel basso Piemonte intorno al 1978), ma a tutti appariva evidente che il trifase sarebbe finito davvero "per sempre". A fine 1976 la rivista Italmodel Ferrovie, allora l'unica italiana del settore, bandì un concorso fotografico, a cui parteciparono 223 fotografie in bianco e nero e 66 a colori, e i cui risultati vennero pubblicati sul numero 201 del febbraio 1977. Ci sembra interessante riproporre due delle immagini vincenti, indiscutibilmente pregevoli anche agli occhi dei fotografi del 2010. Il terzo premio ritrae la E.333.027 in manovra isolata ad Alassio.
In viaggio! - Alassio.

 

Vernante. E.432. Il primo premio è dedicato alla E.432.009, ripresa sulla Limone-Cuneo nel 1972. Nel commento della Giuria, questa foto "del mondo della trazione trifase riproduce, in una sintesi felice, gli elementi più caratteristici: l'ambiente di montagna, in cui la trazione trifase ha avuto il suo sviluppo decisivo; la tipica linea di contatto, in bella evidenza, accentuata dall'uso accorto del teleobiettivo; la locomotiva, una delle più rappresentative, con la caratteristica fumata bianca di vapore; il tutto in un'inquadratura fotograficamente valida e armoniosamente composta". Non possiamo che sottoscrivere questo giudizio.
In viaggio! - Vernante.

 

Savona Letimbro. ALe 840. Le ultime foto sono di Pier Giorgio Ponzio ed erano disponibili sul web (all'interno di una presentazione Youtube). L'autore mi ha gentilmente inviato le scansioni per la pubblicazione. L'ALe 840 è in sosta sul tronchino "5° Marciapiede Nord" (quindi lato Torino) di Savona Letimbro, verosimilmente accoppiata a una rimorchiata bicorrente Lebc 840, e con dovizia di cartelli di percorrenza appoggiati al palo.
In viaggio! - Savona Letimbro.

 

Savona Letimbro. E.432. Un'immagine di straordinaria "vita quotidiana" lungo i marciapiedi di Savona Letimbro. In composizione, si riconoscono una centoporte, una Corbellini, una carrozza degli anni '50, un'altra Corbellini e, sembra, una carrozza degli anni '30.
In viaggio! - Savona Letimbro.

 

Alessandria. E.554. I bocchettoni sopra il pancone sono quelli del Comando Multiplo "sistema ligure", ormai in disuso da 8 anni (dopo la conversione in corrente continua della linea del Brennero, 1965) ma che molte macchine conservarono fino alla fine.
In viaggio! - Alessandria.

 

Alessandria. E.432. Vista d'infilata per i musi di due E.432 e una E.431.
In viaggio! - Alessandria.

 

Alessandria. E.554. Una "coppia anfibia" sosta ad Alessandria.
In viaggio! - Alessandria.

 

Foto 35-44/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]