Foto 24-33/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

La Cuneo-Ventimiglia nel 1972

Vievola.  L'immagine tradizionale della stazione, con il fabbricato viaggiatori ancor oggi esistente. Sono invece scomparsi gli edifici minori, la torre dell'acqua, il grande abete sullo sfondo e ovviamente la bella colonna idraulica in primo piano.
La Cuneo-Ventimiglia nel 1972 - Vievola.

 

La Chapelle.  Ed ecco il primo ponte crollato, quello della Chapelle, subito all'uscita della galleria che segue Vievola, oggi ricostuito con una leggera struttura in calcestruzzo. Nell'altro scatto, la tratta in quota tra Vievola e l'elicoidale di Tenda.
La Cuneo-Ventimiglia nel 1972 - La Chapelle.

 

Tenda.  Quasi un museo dell'automobile a cielo aperto, sul primo marciapiede di stazione! Il fabbricato è integro, così come ancora oggi, mentre l'elettrificazione alterna fili al loro posto con mensole mancanti. La stazione di Tenda era comunque del tutto isolata, con il viadotto della Chapelle crollato a nord e quelli di San Dalmazzo crollati a sud.
La Cuneo-Ventimiglia nel 1972 - Tenda.

 

Airole.  Uno dei ponti sul Roia, nella tratta bassa della linea, a valle di Breil e ritornati in Italia. Questi ponti saranno ricostruiti in calcestruzzo, conservando la forma ad archi.
La Cuneo-Ventimiglia nel 1972 - Airole.

 

Fotografie di Roberto Cocchi

Nizza Monferrato. E.432. L'unità 001 è in partenza presso il passaggio a livello di stazione, con un locale Acqui-Asti.
Fotografie di Roberto Cocchi - Nizza Monferrato.

 

Bistagno. E.432. La luce bassa invernale illumina la locomotiva e le carrozze tipo Corbellini, tipiche delle ferrovie secondarie.
Fotografie di Roberto Cocchi - Bistagno.

 

Spigno. E.554. Il merci è in sosta sul secondo binario. Il fotografo sulla destra è Franco Dell'Amico, compagno di escursione e autore di tutti gli scatti della prima metà di questa pagina.
Fotografie di Roberto Cocchi - Spigno.

 

Merana. ALe 840. Un certo numero di servizi, fino alla fine, è stato svolto dai complessi bicorrenti Lebc 840.
Fotografie di Roberto Cocchi - Merana.

 

S.Giuseppe. E.554 + Ne 700. Le locomotive diesel da manovra Ne 700 di origine inglese erano tipiche di questo impianto. L'unità 002 è qui utilizzata per manovrare la E.554 sotto la linea aerea a corrente continua.
Fotografie di Roberto Cocchi - S.Giuseppe.

 

Piana. E.432. Il 21 febbraio 1976, a tre mesi dalla fine, è giornata assai proficua per inseguire il treno-studenti Savona-Spigno del primo pomeriggio.
Fotografie di Roberto Cocchi - Piana.

 

Foto 24-33/47  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]