Foto 43-47/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Bardonecchia in cartolina

Bardonecchia.  Le cartoline della collezione Crist ci permettono di seguire l'evoluzione degli impianti di Bardonecchia, compresa la fondamentale galleria di valico del Frejus (1870). La linea non è ancora elettrificata: siamo dunque prima del 1912 e l'esercizio è svolto con una delle più importanti locomotive a vapore del tempo, la 470 a cinque assi accoppiati.
Bardonecchia in cartolina - Bardonecchia.

 

Galleria Frejus.  La rampa Salbertrand-Bardonecchia viene elettrificata nel 1912 e nel 1915 è completata la Bardonecchia-Modane, comprendente la galleria di valico lunga 12,8 km. Il portale lato Italia di quest'ultima mostra l'elettrificazione trifase.
Bardonecchia in cartolina - Galleria Frejus.

 

Galleria Frejus.  La linea è già elettrificata ma la cartolina ritrae ancora una locomotiva a vapore.
Bardonecchia in cartolina - Galleria Frejus.

 

Bardonecchia.  Il piazzale di stazione totalmente elettrificato. La cartolina originale aveva addirittura un palo in primo piano, con esito estetico a dir poco sconcertante (originale): una volta rimosso digitalmente il palo, l'inquadratura migliora molto (ma a cosa avrà mai pensato l'ignoto fotografo d'inizio secolo?!).
Bardonecchia in cartolina - Bardonecchia.

 

E.554, Galleria Frejus.  Una E.554 esce dal tunnel, in quest'immagine Vera Fotografia, mentre una signora con bimba per mano percorre la strada accanto.
Bardonecchia in cartolina - E.554, Galleria Frejus.

 

Foto 43-47/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]