Bardonecchia. Le cartoline della collezione Crist ci permettono di seguire l'evoluzione degli impianti di Bardonecchia, compresa la fondamentale galleria di valico del Frejus (1870). La linea non è ancora elettrificata: siamo dunque prima del 1912 e l'esercizio è svolto con una delle più importanti locomotive a vapore del tempo, la 470 a cinque assi accoppiati. |
Galleria Frejus. La rampa Salbertrand-Bardonecchia viene elettrificata nel 1912 e nel 1915 è completata la Bardonecchia-Modane, comprendente la galleria di valico lunga 12,8 km. Il portale lato Italia di quest'ultima mostra l'elettrificazione trifase. |
Galleria Frejus. La linea è già elettrificata ma la cartolina ritrae ancora una locomotiva a vapore. |
Bardonecchia. Il piazzale di stazione totalmente elettrificato. La cartolina originale aveva addirittura un palo in primo piano, con esito estetico a dir poco sconcertante (originale): una volta rimosso digitalmente il palo, l'inquadratura migliora molto (ma a cosa avrà mai pensato l'ignoto fotografo d'inizio secolo?!). |
E.554, Galleria Frejus. Una E.554 esce dal tunnel, in quest'immagine Vera Fotografia, mentre una signora con bimba per mano percorre la strada accanto. |
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