Foto 20/52  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
SBB 366.  Immagine fotografica della Fb 4/4 366 all'uscita del tunnel dal lato svizzero (Briga). La data 1921 fa riferimento al secondo tunnel: la galleria del Sempione è infatti costituita da due tunnel indipendenti a semplice binario, completati rispettivamente nel 1906 e nel 1921 (una pagina della Guida d'Italia TCI del 1915). La 366 è la prima delle quattro unità Fb 4/4, consegnata alle FFS nel 1907. Queste macchine, differenziandosi da quella che poi diventerà la tradizione trifase italiana, erano dotate di rotori a gabbia di scoiattolo, in modo da non richiedere la commutazione degli avvolgimenti dei rotori stessi (per ottenere più "velocità di sincronismo", di norma uno dei problemi tecnici più rilevanti all'epoca pionieristica dei motori trifasi). Di conseguenza le Fb 4/4 non avevano il reostato, ma un trasformatore per graduare la tensione di alimentazione durante l'avviamento.
Il Sempione - SBB 366.

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]