Foto 20/68  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Nuovo! SBB 366.  Immagine fotografica della Fb 4/4 366 all'uscita del tunnel dal lato svizzero (Briga). La data 1921 fa riferimento al secondo tunnel: la galleria del Sempione Ŕ infatti costituita da due tunnel indipendenti a semplice binario, completati rispettivamente nel 1906 e nel 1921 (una pagina della Guida d'Italia TCI del 1915). La 366 Ŕ la prima delle quattro unitÓ Fb 4/4, consegnata alle FFS nel 1907. Queste macchine, differenziandosi da quella che poi diventerÓ la tradizione trifase italiana, erano dotate di rotori a gabbia di scoiattolo, in modo da non richiedere la commutazione degli avvolgimenti dei rotori stessi (per ottenere pi¨ "velocitÓ di sincronismo", di norma uno dei problemi tecnici pi¨ rilevanti all'epoca pionieristica dei motori trifasi). Di conseguenza le Fb 4/4 non avevano il reostato, ma un trasformatore per graduare la tensione di alimentazione durante l'avviamento.
Il Sempione - SBB 366.

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]