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Frequenza industriale

E.472, Torino.  In attesa del completamento dell'elettrificazione della Roma-Sulmona, le E.472 hanno funzionato sulla linea del Frejus, temporaneamente alimentata a 50 Hz (la frequenza allora utilizzata nell'Italia settentrionale, mentre al centro-sud si usavano i 45 Hz). Il 26 maggio 1928 un accelerato per Modane è pronto a partire da Torino Porta Nuova. La E.472 viaggerà a frequenza ferroviaria (e quindi a velocità ridotta) per i pochi kilometri fino al Quadrivio Zappata, e da qui a 50 Hz fino a Bussoleno.
Frequenza industriale - E.472, Torino.

 

E.471, Olgiate.  Una celebre immagine dell'esemplare unico E.471.001 in prova sulla Monza-Lecco nel 1928/29. Si trattava di una rivoluzionaria macchina multifrequenza, atta a funzionare sia a 16 2/3 Hz, sia a 45-50 Hz (e teoricamente anche in corrente alternata monofase), fortemente voluta dall'ingegner Kandó, "padre" della trazione trifase italiana (più dettagli). Le E.471 non vennero mai ordinate dalle FS e con le parti già costruite si realizzarono pochi anni più tardi le piccole E.440 per la FAV (Ferrovia Alta Valtellina) Sondrio-Tirano.
Frequenza industriale - E.471, Olgiate.

 

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Il racconto prosegue con le foto La Riviera e l'epoca classica.

 

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