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Bardonecchia in cartolina

E.554, Galleria Frejus.  Una E.554 esce dal tunnel, in quest'immagine Vera Fotografia, mentre una signora con bimba per mano percorre la strada accanto.
Bardonecchia in cartolina - E.554, Galleria Frejus.

 

Frequenza industriale

E.472.  L'unità 003 è mostrata nell'immagine ufficiale della Breda, in colorazione provvisoria grigia, utilizzata per le riprese fotografiche. Le 17 E.472, consegnate a partire dal 1925, erano destinate alla Roma-Sulmona, elettrificata a frequenza industriale tra il 1928 e il 1933. Tanto l'elettrificazione quanto le macchine verranno poi distrutte dalla seconda guerra mondiale, e la linea verrà rielettrificata a corrente continua nel 1950.
Frequenza industriale - E.472.

 

E.472.  Gli avancorpi e la parte centrale della cassa, non ancora completati, mostrano le parti interne, tra cui naturalmente i due grandi motori di trazione. A differenza delle normali macchine a frequenza ferroviaria, i motori non erano collegati direttamente alla biella triangolare, bensì attraverso degli ingranaggi riduttori: la frequenza circa tripla produceva infatti una velocità di rotazione dei motori proporzionalmente maggiore, a pari numero di poli.
Frequenza industriale - E.472.

 

E.472.  L'unità 002 appare nella colorazione finale nera, analoga a quella delle locomotive a vapore e allora utilizzata anche su tutte le macchine trifasi. Il ben noto castano e Isabella comparirà progressivamente solo a partire dal 1935 circa ed è molto probabile che tutte o quasi le macchine a frequenza industriale arrivarono nere fino alle distruzioni della guerra.
Frequenza industriale - E.472.

 

E.472, Torino.  In attesa del completamento dell'elettrificazione della Roma-Sulmona, le E.472 hanno funzionato sulla linea del Frejus, temporaneamente alimentata a 50 Hz (la frequenza allora utilizzata nell'Italia settentrionale, mentre al centro-sud si usavano i 45 Hz). Il 26 maggio 1928 un accelerato per Modane è pronto a partire da Torino Porta Nuova. La E.472 viaggerà a frequenza ferroviaria (e quindi a velocità ridotta) per i pochi kilometri fino al Quadrivio Zappata, e da qui a 50 Hz fino a Bussoleno.
Frequenza industriale - E.472, Torino.

 

E.471, Olgiate.  Una celebre immagine dell'esemplare unico E.471.001 in prova sulla Monza-Lecco nel 1928/29. Si trattava di una rivoluzionaria macchina multifrequenza, atta a funzionare sia a 16 2/3 Hz, sia a 45-50 Hz (e teoricamente anche in corrente alternata monofase), fortemente voluta dall'ingegner Kandó, "padre" della trazione trifase italiana (più dettagli). Le E.471 non vennero mai ordinate dalle FS e con le parti già costruite si realizzarono pochi anni più tardi le piccole E.440 per la FAV (Ferrovia Alta Valtellina) Sondrio-Tirano.
Frequenza industriale - E.471, Olgiate.

 

Gli anni 50-60

E.550, San Remo.  Questa prima antologia trifase si conclude con alcune immagini del dopoguerra, quando, finito il periodo rivoluzionario e sperimentale, il sistema trifase visse trent'anni di lento e progressivo declino, fino alla definitiva scomparsa il 25 maggio 1976. Il transito costiero, tra il lungomare pedonale e la città, ha sempre caratterizzato la ferrovia di San Remo. Un autocarro diretto al porto attende il transito della E.550.030 nel 1957.
Gli anni 50-60 - E.550, San Remo.

 

E.550, Finale Ligure.  Le immagini a colori delle E.550 non sono certo comuni ed è ancora più raro che ritraggano un quadretto di grande fascino vintage, come questa scena di stazione con tanto di Ape Piaggio in sosta sul primo marciapiede (picture taken from Flickr and included in this gallery with the kind permission of its author).
Gli anni 50-60 - E.550, Finale Ligure.

 

E.550.  Dalla rivista La Vie du Rail, la stessa che mostrava in copertina il celebre scatto dell'E.626 a Prè S.Didier (AO), riproduco l'ultima pagina, che mostra un altro scatto a colori di E.550 e l'allora importante servizio di trasporto auto attraverso il tunnel del Frejus, naturalmente fotografato in una Bardonecchia elettrificata in trifase.
Gli anni 50-60 - E.550.

 

E.330, Torino.  Una celeberrima e splendida foto FS della E.330.007 a Torino Smistamento.
Gli anni 50-60 - E.330, Torino.

 

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