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Foto di fabbrica

E.432.  Sul finire degli anni Venti, le E.432, insieme con le E.554, rappresentano le progettazioni più mature del trifase a frequenza ferroviaria, le uniche totalmente italiane - cioè ormai prive di dipendenze dalla tecnologia estera, principalmente ungherese e svizzera - ma anche le ultime costruite.
Foto di fabbrica - E.432.

 

E.470.  Si tratta della versione delle E.431 a frequenza industriale: stesso rodiggio, stesse velocità (ottenuta con un rapporto di riduziona a ingranaggi di 2,7) ma con una linea estetica alquanto mutata: la serpentina sulla fiancata è quella di raffreddamento del trasformatore, mentre i pantografi devono essere montati su incastellature sporgenti, per rispettare la distanza minima tra di loro, legata alla lunghezza dei sezionamenti sugli scambi (maggiore che nel sistema a frequenza ferroviaria, a causa della maggior tensione).
Foto di fabbrica - E.470.

 

E.472.  Queste 17 macchine sono le uniche espressamente progettate per l'esperimento a frequenza industriale (10.000 V, 45 Hz; più dettagli) tentato sul finire degli anni '20 sulla Roma-Sulmona.
Foto di fabbrica - E.472.

 

E.431.  Scansione dell'eliocopia originale del 1922, "in negativo", conservata presso la celebre Biblioteca Cesare Pozzo di Milano.
Foto di fabbrica - E.431.

 

E.431. Lato 4000 pixel, 6,4 Mpixel (1,2 MB), 70 DPI. 
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Disegno trasformato in positivo e completamente restaurato (più dettagli sul restauro digitale).
Foto di fabbrica - E.431.

 

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