Foto 3/5  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
La rete trifase - Anno 1945.
Anno 1945.  Lo scenario alla fine della guerra mostra, da un lato, le elettrificazioni "di completamento" degli anni Trenta: l'ultimazione della Torino-Savona/Cuneo (1934), del Brennero fino a Merano e Trento (1934) e del nodo di Acqui Terme (1934), nonché il valico della Pontremolese (1932). Dall'altro lato, si assiste alla prima riduzione della rete, per due cause che si sommano: l'avanzata del sistema a corrente continua e le distruzioni belliche. Così già nel 1934-35 la Porrettana era convertita in continua, per omogeneità con la nuova Direttissima Firenze-Prato-Bologna, e nel 1938 la Viareggio-Livorno si saldava con tutta la nuova elettrificazione in continua della Tirrenica da Roma. Pochi anni più tardi le distruzioni belliche mettevano la parola fine alla frequenza industriale (arrivata a Sulmona nel 1933) e all'intera linea del Tenda (in cui l'elettrificazione era stata completata nel 1935). La Sondrio-Tirano dal 1932 è la prima e unica ferrovia in concessione (FAV) a trazione trifase.

[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]