Foto 24/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Le macchine classiche - E.554.134+161 a comando multiplo.
E.554.134+161 a comando multiplo. (sistema Bolzano, 1959). Tra il 1957 e il 1965, 47 locomotive trifasi, di cui 34 E.554, furono attrezzate per il comando multiplo in modo da permettere ad un unico macchinista di pilotare due locomotive accoppiate in doppia trazione, per trainare i treni più pesanti. Il vincolo tecnico che ha condizionato maggiormente l'introduzione (a posteriori) di sistemi di comando multiplo era il comando meccanico del reostato, che era evidentemente impossibile azionare dalla cabina dell'unità accoppiata.

Nel sistema Bolzano, il primo realizzato, si installava un reostato aggiuntivo sull'unità di testa, che permetteva di comandare i motori dell'unità accoppiata; il sistema era pertanto unidirezionale, in quanto mancava un ulteriore reostato sull'altra unità per comandare la prima, ed era quindi utilizzabile su linee con acclività in un solo senso. L'accoppiamento avveniva dal lato posteriore di ambo le macchine, quello che conteneva appunto i reostati di avviamento (nel disegno, questo ha richiesto di riprodurre anche la fiancata destra della E.554, oltre a quella sinistra, già vista come macchina singola).

In totale furono attrezzate con il sistema Bolzano 8 coppie per la linea del Brennero e 8 per quella dei Giovi. Al primo insieme appartengono le unità 134 (pilota, a sinistra) e 161 (comandata), attrezzate nel maggio 1959. Nell'estate 1965, con la conversione a corrente continua della linea del Brennero, le macchine di Bolzano vennero trasferita a Genova Rivarolo; questa coppia venne accantonata per la demolizione, tuttavia la 161 venne rimessa in esercizio qualche tempo dopo. In ogni caso, tutti i sistemi di comando multiplo - sia il sistema Bolzano, sia le altre sperimentazioni - conclusero il servizio attivo proprio intorno al 1965, non per carenze tecniche, ma a causa di istanze sindacali e della progressiva riduzione della rete a trazione trifase.


[Indice della sezione / This Section]   [articolo principale / Main Page: TRIFASE]

[Home page]