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Locomotive a frequenza industriale


Locomotive a frequenza industriale - E.470
E.470 (1928, 4 unitą). Anch'esse costruite dal TIBB in sole 4 unitą, erano la versione a corrente industriale delle E.431, di cui conservavano il rodiggio e la struttura ad avancorpi. Per mantenere i pantografi sufficientemente distanziati (come richiesto dalla maggior lunghezza dei tratti sezionati a 10.000 V), fu necessario montarli su vistose incastellature. Anche il serpentino di raffreddamento dell'olio del trasformatore, sul fianco della cassa, distingueva le E.470 dalle progenitrici E.431. Non erano invece visibili esternamente gli ingranaggi riduttori in rapporto 2,7 (cioč 45 diviso 16 2/3) posti tra motore e biella triangolare, che mantenevano le consuete velocitą di regime (37,5 - 50 - 75 - 100 km/h) nonostante la maggior frequenza di alimentazione.

 


Locomotive a frequenza industriale - E.471
E.471 (1928, 1 unitą). E' l'ultimo progetto di scuola ungherese, realizzato dalle Costruzioni Elettromeccaniche di Saronno in un unico esemplare, poi utilizzato solo per corse di prova. Progettata ancora una volta dall'ing. Kandó, era una locomotiva fortemente innovativa, la prima al mondo in grado di funzionare con due frequenze di alimentazione (e due corrispondenti tensioni): 16,7 Hz a 3600 V e 45 Hz a 10000 V (pił dettagli). Fu inizialmente ordinata in 10 unitą; con i pezzi delle successive unitą non portate a termine, nel 1932-34 vennero realizzate le 4 E.440 FAV.

 

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Vedi anche le locomotive a corrente continua.

 

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