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Lyon.  L'utilizzo delle locomotive "ad accumulo di vapore", note anche come fireless, ovvero senza fuoco, ha avuto un'importante applicazione nella manovra ferroviaria, soprattutto in ambienti industriali e a rischio, ove è necessario evitare la presenza di scintille. Queste macchine non sono dotate di una caldaia, bensì di un contenitore cilindrico sigillato, in cui viene trasferita l'acqua calda in pressione, prodotta da una caldaia fissa esterna. Regolando la diminuzione della pressione interna, l'acqua inizia a trasformarsi in vapore e permette quindi il movimento dei cilindri. Il processo continua finchè tutta l'acqua non è consumata e quindi la locomotiva deve essere nuovamente rifornita. Uno dei paesi in cui questo sistema è stato maggiormente sviluppato è sicuramente la Germania, ove sono state costruite centinaia di "feuerlose Lokomotiven"

Meno conosciuta è sicuramente l'applicazione di questo sistema alla trazione tranviaria, che ha visto la Francia in prima linea tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, come già avvenuto per molte altre tecnologie. Ad esempio a Lione vennero utilizzate queste locomotive, alcune provenienti da Parigi. Ecco una nitida immagine fotografica che mostra molto bene lo specifico serbatoio di vapore, all'interno di una classica struttura da locomotiva cabinata.

Tram ad accumulo di vapore (

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