Foto 34/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Yverdon.  I primi due Gyrobus di serie furono acquistati dalla compagnia di trasporto di Yverdon-les-Bains, nel cantone svizzero di Vaud, che li mise in servizio nel 1953 lungo la linea per Grandson, lunga 4,5 km e dotata di quattro punti di carica. Normalmente una carica era sufficente per percorrere 5-6 km ad una velocità di circa 60 km/h e il tempo massimo di ricarica era di 5 minuti. Su linee più lunghe sarebbe stato necessario prevedere dei punti di ricarica intermedi con tempi di sosta anche di qualche minuto.

Qui la vettura n. 2, carrozzata FBW, è ripresa nella piazza principale di Yverdon - Place Bel Air - durante la fase di ricarica fra una corsa e la successiva, e dunque con i conduttori in presa. Sebbene il sistema si fosse dimostrato tecnicamente funzionale, la linea fu chiusa già nel 1960 e sostituita da normali bus diesel, soprattutto a causa degli alti costi di gestione di mezzi ed impianti fissi, e con un bilancio energetico che probabilmente non era troppo vantaggioso.

Gyrobus: il bus elettrico con il volano - Yverdon.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]