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Tranvie francesi d'inizio Novecento

Nuovo! Morlaix.  Un treno a vapore trainato da un onnipresente locomotiva a tre assi sta attraversando il ponte in cemento di Dourduff lungo la linea Morlaix - Plestin-les-Greves della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.

 

Nuovo! Pont-Aven.  Numerose opere d'arte si potevano incontrare lungo la rete della Compagnie des Chemins de Fer Departementaux du Finistere (C.F.D.F) . In questa cartolina un convoglio sta percorrendo il ponte a sei archi di Pont-Aven, sulla linea Quimperlé - Concarneau.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-Aven.

 

La trazione elettrica.

Marseille.  Oltre alle tranvie a vapore, le innumerevoli cartoline d'epoca francesi ci mostrano altre scene di grande interesse per gli appassionati di trasporti. E' il caso di questa cartolina che ci presenta un interessantissimo convoglio della rete tranviaria di Marsiglia formato da una locomotiva a due assi "boite à sel" e due carrozze aperte.
La trazione elettrica. - Marseille.

 

Nuovo! Brides-les-Bains.  Dal 1899 e fino al 1930, le località savoiarde di Moûtiers-Salins e Brides-les-Bains erano collegate da una linea tranviaria elettrificata a scartamento metrico di 6 km aperta dalla C.V.F.A.F (Compagnie des Voies Ferrées des Alpes Françaises). Questa linea funzionava solo nel periodo 15 aprile - 15 ottobre in quanto a servizio dei frequentatori delle terme di Brides-les-Bains. In questa cartolina si può notare l’incrocio fra due corte vetture a due assi lungo la strada di collegamento tra i due paesi. Alla tranvia subentrarono i filobus della Régie des Èlectrobus de Savoie, che fino al 1965 ha gestito una rete di tre linee filoviarie.
La trazione elettrica. - Brides-les-Bains.

 

Pierrefitte - Luz.  La tranvia Pierrefitte - Luz-Saint-Sauveur faceva parte di un sistema di linee nel dipartimento Hautes-Pyrénées francesi che collegavano la città di Pierrefitte-Nestalas, oltre che con Luz, anche con Cauterets. La linea, a scartamento metrico ed elettrificata alla tensione di 750 V cc, venne inaugurata nel 1901 e chiuse nel 1939, seguita 10 anni dopo dalla relazione per Cauterets. In questa cartolina una delle vetture a carrelli che componevano il parco sta attraversando il Ponte dell'Inferno all’interno di un stretta gola.
La trazione elettrica. - Pierrefitte - Luz.

 

Nuovo! Cauterets.  Da Cauterets, ma da una stazione differente rispetto al capolinea della linea proveniente da Pierrefitte e posta nella parte alta del paese, partiva una linea isolata di meno di 2 km e tutta a doppio binario, che raggiungeva le terme poste a La Raillère. Questa linea fu l’ultima della rete ad essere chiusa nel 1970, avendo utilizzato fino alla fine le tre vetture d’origine qui dislocate.
La trazione elettrica. - Cauterets.

 

Nuovo! Levens.  Fino agli anni '30 la città di Nizza è stata il fulcro di un'estesa rete tranviaria che ha percorso tutta la Costa Azzurra fino a Mentone, penetrando anche nell'entroterra montuoso. In questa cartolina ci troviamo a Levens, dove giungeva la linea della Compagnie des Tramways de Nice et du Littoral (T.N.L.) proveniente da Nizza. E' assai interessante anche il convoglio ripreso, ovvero un cosiddetto "Trains-Control" formato da due vetture a due assi accoppiate in comando multiplo ed utilizzate sulle linee più acclivi della rete.
La trazione elettrica. - Levens.

 

Nuovo! Eze-sur-Mer.  La linea più celebre della T.N.L. era sicuramente quella che, percorrendo tutta la costa, collegava Nizza con Montecarlo e Mentone. In questa cartolina ci troviamo tra il capoluogo ed il Principato, con la vettura 28 accoppiata ad una rimorchiata.
La trazione elettrica. - Eze-sur-Mer.

 

Nuovo! Viaduc du Caramel.  Da Mentone, vicino al confine italiano, una lunga e spettacolare tranvia della T.N.L. si addentrava nelle Alpi Marittime fino ad arrivare a Sospel. Uno dei punti più immortalati in molte cartoline dell'epoca è il Viaduc du Caramel, che in questa cartolina vede il transito verso valle di una vettura tranviaria che traina un carro pianale carico di tronchi.
La trazione elettrica. - Viaduc du Caramel.

 

Nuovo! Grasse.  Dalla città di Cannes, oggi celebre per il suo Festival Cinematografico, una tranvia elettrificata gestita da Les Tramway de la Cote d'Azur (T.C.A.) e lunga 18 km saliva fino alla località di Grasse. Inaugurata nel 1914, venne chiusa già nel 1926 dopo un'esistenza molto travagliata. In questa cartolina ci troviamo al capolinea di Grasse ed in primo piano si nota una delle sei motrici a due assi M 11 - 16 accoppiata ad una delle sette rimorchiate aperte che completavano il parco vetture.
La trazione elettrica. - Grasse.

 

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