Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tranvie francesi d'inizio Novecento

Nuovo! Cherbourg.  La rete tranviaria dell’importante città portuale di Cherbourg, in Normandia, venne inaugurata nel 1896 con trazione a vapore, che rimase in esercizio fino all’elettrificazione della rete nel 1910. Nella cartolina, un convoglio formato da una vaporiera cabinata a tre assi di costruzione Winterthur e da una carrozza sta correndo a fianco delle caserme della Marina.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Cherbourg.

 

Viaduc de Souzin.  Uno dei più imponenti manufatti che caratterizzavano la rete delle Chemins de fer des Côtes-du-Nord (CdN) era il viadotto di Souzin, inaugurato nel 1905 per superare la valle di Gouët. In questa cartolina il viadotto vede il transito di un lungo convoglio ferroviario in servizio lungo la linea da St-Brieuc a Plouha. Come si nota, in questo tratto la linea era a doppio binario. Il viadotto è stato demolito nel 1995.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Viaduc de Souzin.

 

Nuovo! Saint-Brieuc.  Questa cartolina mostra molto bene l'importanza e le dimensioni della stazione di Saint-Brieuc della rete Chemins de fer des Côtes-du-Nord, caratterizzata dall'imponente tettoia in acciaio.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Saint-Brieuc.

 

Pont-L’Eveque.  Le Chemin de fer de Cormeilles a Glos-Montfort and Extensions (CGM) è un insieme di tre linee ferroviarie secondarie a scartamento metrico concesse dal dipartimento Eure. Una delle linee attraversava la località di Pont-L’Eveque, come visibile in questa cartolina che riprende un lungo convoglio al traino di una vaporiera 130T Corpet-Louvet della serie da 21 a 23.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-L’Eveque.

 

Pont-de-Beauvoisin.  Una locomotiva a due cabine è stata ripresa in sosta di fronte alla stazione PLM di Pont-de-Beauvoisin, mentre si occupa di un servizio lungo la rete T.D.I ovvero Tramways de l'Ouest du Dauphiné, rete di ferrovie locali a scartamento ridotto del dipartimento dell'Isere chiuse entro il 1938.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-de-Beauvoisin.

 

Nuovo! Saint-Laud di Angers.  La stazione Saint-Laud di Angers, nel dipartimento Main-et-Loire, era la stazione centrale della rete delle Chemin de fer d'interet local de l'Anjou, posta di fronte alla stazione PO. In testa al treno notiamo la locomotiva 030T n. 25 "Trélazé".
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Saint-Laud di Angers.

 

Nuovo! Morlaix.  Un treno misto della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains transita ai piedi del grandioso viadotto di Morlaix.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.

 

Nuovo! Morlaix.  Un treno a vapore trainato da un onnipresente locomotiva a tre assi sta attraversando il ponte in cemento di Dourduff lungo la linea Morlaix - Plestin-les-Greves della Compagnie de Chemin de Fer Armoricains.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Morlaix.

 

Nuovo! Pont-Aven.  Numerose opere d'arte si potevano incontrare lungo la rete della Compagnie des Chemins de Fer Departementaux du Finistere (C.F.D.F) . In questa cartolina un convoglio sta percorrendo il ponte a sei archi di Pont-Aven, sulla linea Quimperlé - Concarneau.
Tranvie francesi d'inizio Novecento - Pont-Aven.

 

La trazione elettrica.

Marseille.  Oltre alle tranvie a vapore, le innumerevoli cartoline d'epoca francesi ci mostrano altre scene di grande interesse per gli appassionati di trasporti. E' il caso di questa cartolina che ci presenta un interessantissimo convoglio della rete tranviaria di Marsiglia formato da una locomotiva a due assi "boite à sel" e due carrozze aperte.
La trazione elettrica. - Marseille.

 

Foto 23-32/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]