Foto 2-11/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lucca

 Duomo.  Se San Michele si trova proprio al centro di Lucca, come ricorda il suo stesso nome "in foro", riferito alla città romana, il duomo, dedicato a San Martino, è assai più defilato, al margine meridionale; ma è anche il primo monumento che si presenta a chi arrivi dalla stazione ferroviaria. All'ora blu le bancherelle di una fiera sono ormai chiuse e la piazza si presenta ampia e quasi deserta.
Lucca - Duomo.

 

 S.Michele e Torre Guinigi.  Lucca città di torri: dal campanile del Duomo, nella foto di destra si inquadra il campanile di San Michele, in mezzo tra i Santi Giovanni e Reparata e Santa Maria Corteorlandini. Nell'immagine di sinistra, la Torre Guinigi, forse la più singolare della città, con i suoi lecci che ne ombreggiano la cima; più indietro, S. Pietro Somaldi.
Lucca - S.Michele e Torre Guinigi.

 

 S.Michele in Foro.  Un'immagine di pochi istanti: la statua romanica di San Michele Arcangelo ha per sfondo il profilo di un cumulo.
Lucca - S.Michele in Foro.

 

 Duomo e mura.  L'immagine del campanile del duomo appena oltre il lungo profilo alberato delle mura è una visione spontanea per chi conosca Lucca, ma è anche una singolarità notevole: quante altre città possono inquadrare il campanile della propria cattedrale in un contesto così caratterizzante?
Lucca - Duomo e mura.

 

 Duomo.  Primo piano sulla facciata romanica, opera di Guidetto (1204; Wikipedia).
Lucca - Duomo.

 

 S.Michele in Foro.  Madonna col Bambino, una singolare ceramica di Andrea della Robbia (1435-1525), scultore fiorentino che diffuse in Toscana la tecnica della terracotta invetriata.
Lucca - S.Michele in Foro.

 

 S.Frediano.  Le mura di Lucca, costruite tra il 1504 e il 1645, interamente conservate, sono state convertite a passeggio pedonale e costituiscono un perimetro ininterrotto di circa 4,2 km intorno alla città. Percorrendole, si osservano in quota la maggior parte dei monumenti, con un risultato di grande fascino. Nel cuore del pomeriggio, il campanile e l'abside di San Frediano si disegnano accanto a un pino marittimo.
Lucca - S.Frediano.

 

 S.Michele in Foro.  Giochi di bimbi accanto alla parete marmorea di San Michele.
Lucca - S.Michele in Foro.

 

 S.Frediano.  La terza chiesa celebre di Lucca, dopo il duomo e San Michele, è San Frediano, nella parte nord della città, caratterizzata dal grande mosaico dell'Ascensione, quasi abbagliante, nella luce vivissima delle 8 di mattina.
Lucca - S.Frediano.

 

 Duomo.  L'abside e il campanile del duomo si osservano dalle mura, di buon mattino.
Lucca - Duomo.

 

Foto 2-11/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]