Foto 15-24/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Lucca

 S.Michele in Foro.  Pochi minuti più tardi, il sole sta per tramontare anche su San Michele, visto di fronte e di lato.
Lucca - S.Michele in Foro.

 

Pisa

 Torre.  A Pisa, scendendo dal treno a San Rossore, la torre pendente compare sullo sfondo delle fioriture di via Andrea Pisano.
Pisa - Torre.

 

 Battistero.  Il Battistero si affaccia al vasto prato, chiuso dalle mura e dal fronte del Camposanto. Un leone in pietra sullo spigolo delle mura invoglia ad abbinare anche uno sguardo in teleobiettivo.
Pisa - Battistero.

 

 Torre.  Dettaglio di geometrie fuori dal tempo.
Pisa - Torre.

 

 Duomo.  La folla lontana e le corse di bimbi, nello scenario insuperabile del Campo dei Miracoli.
Pisa - Duomo.

 

 Palazzo dei Cavallieri.  La decorazione a graffiti orna il palazzo cinquecentesco, oggi sede della Scuola Normale Superiore.
Pisa - Palazzo dei Cavallieri.

 

Pistoia

 S.Giovanni Fuorcivitas.  Mattoni e marmo policromo introducono a Pistoia, con questa chiesa trecentesca posta sul lato esterno della prima cerchia di mura, da cui il nome.
Pistoia - S.Giovanni Fuorcivitas.

 

 Duomo.  La facciata della cattedrale risale al 12°-13° secolo e si presenta in stile romanico-pisano. Il portico marmoreo è un'aggiunta della seconda metà del '300.
Pistoia - Duomo.

 

 Palazzo del Comune e Duomo.  Per inquadrare l'intera piazza del Duomo sono ricorso alla giunzione di quattro scatti verticali, che porta al limite la resa prospettica ma permette di abbracciare appieno questo notevole spazio medievale.
Pistoia - Palazzo del Comune e Duomo.

 

 S.Pietro Maggiore.  Arenaria, marmo policromo e statue di animali feroci caratterizzano la chiesa di S.Pietro Maggiore, oggi sconsacrata. A sinistra l'inquadratura è perpendicolare alla facciata, a destra è frontale.
Pistoia - S.Pietro Maggiore.

 

Foto 15-24/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]