Nuovo!Cervo. Il celebre Eurocity "Riviera dei Fiori" Nizza-Basilea è stato il precursore del Thello 139/159. Questo è uno dei pochi scatti in cui anche la versione XMPR 1 della E.444, decisamente più cupa, mi risulta accettabile. Il bagagliaio in testa dovrebbe essere per trasporto bici (altra cosa mai tentata con i Thello...).
Nuovo!Aregai di Cipressa. Ancora l'Eurocity "Riviera dei Fiori" del mattino, cioè in direzione Basilea, nell'estate 2000 con una E.444R rossa, carrozze svizzere e ristorante Gran Confort (negli anni precedenti era una self service).
Nuovo!S.Stefano. Nella direzione opposta, al tardo pomeriggio, la E.444 nella versione XMPR definitiva traina una carrozza ristorante anch'essa XMPR e le consuete carrozze svizzere. L'estate 2001 è stata l'ultima per la litoranea San Lorenzo-Ospedaletti.
Nuovo!Cervo. Infine transita sul mare ancora l'Eurocity per Basilea, ora in composizione omogenea di carrozze svizzere.