Foto 49-55/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Servizi internazionali in Riviera

 Nuovo! S.Lorenzo.  Il Diretto 1024 da Berna e Ginevra via Domodossola-Novara era un appuntamento piacevole del pomeriggio, anche grazie al fatto che viaggiava tutto in favore di luce, anche se dal 1993 si effettuava soltanto di venerdì e sabato. Un giorno di agosto 1996 entra in deviata a San Lorenzo, in attesa dell'incrocio. L'uomo con la bandiera rossa era il secondo agente di stazione, che andava a controllare l'integrità della coda del treno, come previsto sulle linee con BEM (Blocco Elettrico Manuale).
Servizi internazionali in Riviera - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  L'estate 1998 è l'ultima del Diretto 1024, che ora viaggia solo il sabato. Una piacevole sorpresa si presenta tuttavia il 22 agosto: in testa al treno c'è la locomotiva E.645.034, restaurata pochi mesi prima a Milano Smistamento nella tradizionale colorazione castano e Isabella.
Servizi internazionali in Riviera - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! S.Lorenzo.  Dalla metà degli anni Novanta, il treno del giovedì dalla Germania, già effettuato con le carrozze TUI, è composto da normali carrozze cuccette DB (sopravvivrà fino all'estate 2002). La colorazione rossa e bianca delle ferrovie tedesche, inizialmente usata per i servizi Intercity e poi riservata proprio ai treni notturni, è stata l'ultima in ordine di apparizione tra tutte le colorazioni internazionali che hanno circolato in Riviera, fino al Thello. Un giovedì mattina, il treno è in sosta per incrocio sul primo binario di San Lorenzo.
Servizi internazionali in Riviera - S.Lorenzo.

 

 Nuovo! Cervo.  Il celebre Eurocity "Riviera dei Fiori" Nizza-Basilea è stato il precursore del Thello 139/159. Questo è uno dei pochi scatti in cui anche la versione XMPR 1 della E.444, decisamente più cupa, mi risulta accettabile. Il bagagliaio in testa dovrebbe essere per trasporto bici (altra cosa mai tentata con i Thello...).
Servizi internazionali in Riviera - Cervo.

 

 Nuovo! Aregai di Cipressa.  Ancora l'Eurocity "Riviera dei Fiori" del mattino, cioè in direzione Basilea, nell'estate 2000 con una E.444R rossa, carrozze svizzere e ristorante Gran Confort (negli anni precedenti era una self service).
Servizi internazionali in Riviera - Aregai di Cipressa.

 

 Nuovo! S.Stefano.  Nella direzione opposta, al tardo pomeriggio, la E.444 nella versione XMPR definitiva traina una carrozza ristorante anch'essa XMPR e le consuete carrozze svizzere. L'estate 2001 è stata l'ultima per la litoranea San Lorenzo-Ospedaletti.
Servizi internazionali in Riviera - S.Stefano.

 

 Nuovo! Cervo.  Infine transita sul mare ancora l'Eurocity per Basilea, ora in composizione omogenea di carrozze svizzere.
Servizi internazionali in Riviera - Cervo.

 

Foto 49-55/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]