Foto 12-21/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Thello Story

 Cervo.  Una classica inquadratura dalla spiaggia, sfruttando l'assenza di bagnanti di buon mattino a ottobre.
Thello Story - Cervo.

 

 Andora.  Il tempo della ferrovia volge al termine: tra due settimane non passeranno più treni; è dunque bello e fecondo trovare ancora inquadrature abbastanza inedite come questa. La combinazione con il verde dei pini è quella dove il rosso e turchese appaiono al meglio!
Thello Story - Andora.

 

 Nuovo! Cervo.  Lo stesso pomeriggio, per il 143 scelgo la vista superclassica su Capo Cervo.
Thello Story - Cervo.

 

 Nuovo! Cervo.  E' l'ultimo weekend, il terzultimo giorno della ferrovia di Cervo. Il Thello per Milano transita accanto a una spiaggia ancora del tutto deserta, in una mattinata tranquilla e tiepida.
Thello Story - Cervo.

 

 Albenga.  L'estate successiva ci si concentra sulla tratta a est di Andora. Sul rettifilo di Albenga transita il Thello del mattino al traino di una E.402B in colorazione Frecciabianca, tutto sommato assai gradevole.
Thello Story - Albenga.

 

 Isola del Cantone.  All'inizio di agosto 2017, per due settimane, la linea diretta Arquata-Ronco e la Succursale dei Giovi sono chiuse per lavori. Tutto il traffico percorre dunque la via Busalla-Isola. Sabato 5 parto di buon'ora da Milano con il Regionale delle 6.25: prima delle 8 sono già a Ronco e in pochi minuti mi ciclo-trasporto a Isola del Cantone. Alle 8.30 transita il primo Thello. Scelgo un'inquadratura a luce radente che mi sembra valorizzi i colori del treno (con una prima classe fuori ordinanza).
Thello Story - Isola del Cantone.

 

Albenga.  Nel tardo pomeriggio, la luce dall'interno permette di fotografare il transito del Thello delle 18 tra i camping e gli orti, in uscita da Albenga. L'immagine è presa dalla Passeggiata Archeologica (lungo il percorso della via romana Julia Augusta, che si svolge più alto rispetto al tracciato attuale dell'Aurelia) e l'edificio in primo piano è la Colombera, villa cinquecentesca in abbandono.
Thello Story - Albenga.

 

 Albenga.  Il Thello delle 18 se la prende così comoda da passare... ben oltre le 19. Così la luce è l'ultimissima della sera, e ne ricavo una delle inquadrature a mio avviso più singolari del rettifilo di Albenga, prima che il sole vada dietro la coltre di nuvole della val Neva. La macchina è la 046, vale a dire la prima E.444R in assoluto, trasformata con nuove cabine nell'estate 1989.
Thello Story - Albenga.

 

Nuovo! Andora.  Propongo un'altra immagine della composizione, qui appena fuori dalla galleria di Capo Mele. La carrozza in primo piano è una Tipo Z degli anni '80, a cui segue una ex Gran Confort dell'ordinazione 1970 (riconoscibile dal tetto liscio), ristrutturata in versione di seconda classe.
Thello Story - Andora.

 

 Laigueglia.  Il 1° luglio 2019, un lunedì - quindi ancora senza auto in sosta! - inauguro l'estate con un bel Thello davanti alla Colonia di Bra.
Thello Story - Laigueglia.

 

Foto 12-21/55  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: RIVIERA]

[Home page]